Si è concluso con successo il tour estivo della compagnia teatrale “I Trovatori”, che ha attraversato sei comuni siciliani, ospitando oltre 1500 spettatori. L’ultima tappa si è svolta il 13 agosto nella suggestiva cornice del Castello di Roccella, a Campofelice di Roccella (PA), dove, nell’ambito dell’ottava edizione di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, è stato presentato lo spettacolo “Il prestigio di un popolo. L’arrubbatina di Sant’Anna”.

Il progetto “I racconti di Sepillo da Ypsigro”, di cui lo spettacolo fa parte, è stato ideato da Giuseppe Vignieri con musiche originali del maestro Giuseppe Aiosi, e propone delle giullarate che combinano il linguaggio teatrale con elementi innovativi. Le opere incluse nel progetto – La Pupara, Il prestigio di un popolo, La Luce del Potere e Riccardo III. Il potere a pezzi – attingono a racconti e leggende popolari, rielaborandole in chiave moderna.

Durante le repliche estive, il pubblico è stato attivamente coinvolto dagli attori, che hanno saputo creare un’interazione vivace e partecipata, riuscendo a coinvolgere gli spettatori nelle storie raccontate. Tra le serate più significative, va ricordata la rappresentazione de “La Pupara” a Mazara del Vallo lo scorso 19 luglio, nel giorno della commemorazione della strage di Via d’Amelio, che ha visto un pubblico particolarmente emozionato e partecipe.

Attraverso le vicende del giullare Sepillo da Ypsigro e del menestrello Netroio da Creta, che con il loro spirito ironico e la loro comicità, utilizzando una cassa di legno ed il gioco tipico del saltimbanco, hanno saputo affrontare temi civili e sociali di grande rilevanza, il pubblico è stato portato a riflettere su argomenti attualissimi come il rapporto tra cultura e potere, il fenomeno mafioso e le responsabilità politiche e sociali di ogni cittadino. Le musiche medievali del menestrello hanno contribuito a creare un’atmosfera inusuale e coinvolgente.

La compagnia è già al lavoro su nuovi progetti e sta preparando un ricco calendario invernale, che verrà presto reso noto.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.