A Troina arriva l’esercito. Nelle prossime ore, infatti, è atteso un nucleo del Genio militare per dare man forte alla problematica situazione di isolamento in cui si trova la città dell’ennese dopo ha nevicato per circa 72 ore di fila ed anche ieri sono caduti altri fiocchi anche se con minore intensità rispetto ai giorni scorsi.

E’ stata accolta la richiesta di intervento straordinario avanzata dal sindaco Fabio Venezia, sabato 7 gennaio scorso, tramite la Prefettura di Enna, proprio per far fronte all’emergenza freddo.

Intanto anche oggi la Protezione Civile e Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un gatto delle nevi, 6 mezzi spalaneve e 2 spargisale, sono operativi per soccorrere anziani e malati e diverse famiglie rimaste bloccate nelle contrade di campagne. Numerose operazioni di pronto intervento, con precedenza assoluta, sono state effettuate per consegnare a domicilio medicine e alimenti e garantire i beni di prima necessità agli anziani, ai malati e ai disabili.

Molti negozi sono chiusi e ieri sera l’unico supermercato aperto è stato preso d’assalto dai residenti; mentre sono isolate tante aziende agricole del circondario.

Riaperte al transito le due strade statali 575 e 120, la Strada Provinciale 34, mentre in queste ore si sta cercando di sgomberare l’ex strada di bonifica Troina – Sparacollo, dove si trovano numerose aziende agricole, il cui bestiame rischia di morire per l’assenza di cibo.

 

I militari giungeranno per fare una ricognizione del centro storico e delle campagne,  successivamente si procederà alla valutazione e programmazione delle tipologie di intervento e di soccorso da attuare. Attesi rinforzi per la giornata di domani martedì 10 gennaio.

“La situazione è molto difficile – spiega il primo cittadino – e da soli, purtroppo, non ce la possiamo fare. Stiamo facendo il possibile, ma le richieste di aiuto sono tante e non siamo in grado di fronteggiarle tutte e con i mezzi adeguati”.