Una norma nel ddl omnibus (o legge stralcio) prevede a stipula di una convenzione triennale fra la Regione Siciliana e la struttura sanitaria Oasi di Troina che fornisce cura e assistenza ai disabili mentali, ma manca la copertura economica.

Un risultato che Mario Alloro, deputato regionale del PD e componente delle commissioni Sanità e Bilancio all’Ars, rivendica: “Già nell’ambito dell’esame della finanziaria era stato approvato un mio ordine del giorno che impegnava il governo in questa direzione, oggi quell’impegno è stato messo nero su bianco e scritto in una norma, che miglioreremo e difenderemo in commissione e in aula”.

Alloro ammette che il percorso per salvare l’Oasi è ancora a metà strada: “Si tratta di una norma inserita in commissione Sanità ma che deve essere integrata in commissione Bilancio, per poter garantire la dotazione finanziaria che merita un centro di eccellenza. L’Oasi di Troina è un centro che offre prestazioni sanitarie di elevato livello specialistico – conclude Alloro – bisogna individuare adeguate risorse per il suo funzionamento, per assicurare assistenza agli utenti e garantire il personale”

Articoli correlati