In merito alla vicenda dei relativi emendamenti legati all’Oasi di Troina in discussione all’Assemblea Regionale Siciliana, e riguardante il rinnovo della Convenzione con la Regione Siciliana stipulata nel 2009 e scaduta nel 2012 per la remunerazione delle funzioni assistenziali svolte a favore dei pazienti e dei loro familiari, si apprende che il provvedimento presentato dal Governo regionale, è stato stralciato, in quanto ritenuto inammissibile al dibattito per un vizio procedurale.

In pratica, tale provvedimento non era stato trattato nelle competenti commissioni, rispettivamente la “VI – Servizi Sociali e Sanitari” e la “II – Bilancio e Programmazione”. Pertanto adesso, si dovrà aspettare la riscrittura del provvedimento e l’avvio di un nuovo iter legislativo tramite un disegno di legge apposito che superi il parere delle due commissioni legislative permanenti all’ARS.

Il provvedimento sarà poi presentato ai deputati del Parlamento regionale per la definitiva votazione. Ad oggi inoltre, è stato approvato un ordine del giorno a firma dei deputati regionali Mario Alloro, Giuseppe Di Giacomo, Luca Sammartino, Giovanni Ioppolo e Nello Musumeci, i quali impegnano, con il parere favorevole del Governo, l’Assessore Regionale della Salute e l’Assessore Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, a stipulare entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente legge (ovvero la Finanziaria), una Convenzione con l’IRCCS relativamente alle funzioni assistenziali erogate dall’Istituto per il triennio 2016/2018.

“Constatiamo – fanno sapere dall’Oasi di Troina  -con viva soddisfazione l’impegno e il sostegno delle famiglie, di tutte le forze politiche, sociali, le Istituzioni a vari livelli e le organizzazioni sindacali che hanno sostenuto convintamente la problematica dell’Oasi di Troina, indicando chiaramente un riconoscimento del valore medico-scientifico della struttura, le sue risorse professionali qualificate e punto di riferimento per quelle persone che vivono il problema della disabilità in Sicilia.

“Auspichiamo – continuano dall’Oasi di Troina – una rapida soluzione della vicenda in quanto il persistente ritardo nel rinnovo della convenzione determina conseguenze sull’ equilibrio economico finanziario del centro, ed onerose e inevitabili risonanze negative sulle remunerazioni del personale, che con spirito di abnegazione e rispetto dei propri assistiti presta quotidianamente la propria attività specialistica. La risoluzione della vicenda consentirà anche di dare serenità alle tante famiglie dei disabili ospiti dell’IRCCS Oasi di Troina, che stanno vivendo con preoccupazione tale problematica e manifestando con diverse azioni e iniziative varie, sostegno e vicinanza alla nostra struttura. Siamo infine fiduciosi che coloro i quali fino ad oggi ci sono stati vicini in questo momento di grave difficoltà, continueranno, con rinnovato e sicuro sostegno, a seguire il percorso parlamentare del provvedimento legislativo che ci riguarda. Sarà cura della Presidenza e della Direzione dell’IRCCS Oasi di Troina, informarVi in maniera tempestiva e precisa sull’evoluzione dei prossimi, e ci auguriamo spediti, passaggi parlamentari del progetto di legge per arrivare alla definitiva deliberazione parlamentare”.

Articoli correlati