Ci accompagnano da generazioni, ora facciamoli a casa

Bastoncini di pesce fatti in casa, la ghiotta rivolta contro il “Capitano”

I bastoncini di pesce sono il piatto simbolo della nostra infanzia. Nel nome del leggendario “Capitano” dei surgelati, intere generazioni sono cresciuti con i bastoncini dorati e croccanti. Ma è arrivato il momento di fare la rivoluzione: i bastoncini di pesce, li facciamo in casa. Si tratta di una ricetta semplice, veloce e gustosa.

Ecco gli ingredienti per i bastoncini di pesce fatti in casa: 300 grammi di filetti di merluzzo, farina bianca, 2 uova, panko o pangrattato, menta fresca, 1 litro di olio di semi di girasole, sale.  Se volete dare un tocco gourmet ai bastoncini, li potete servire con una salsa fresca da fare con pochi ingredienti semplici: 170 grammi di yogurt greco, finocchietto selvatico e scorza di limone.

Leggi anche

Cocktail di gamberi, l’antipasto che ricorda i meravigliosi anni Ottanta

La preparazione dei bastoncini di pesce va fatta in questo modo. Passa il merluzzo sotto l’acqua e asciugalo bene. Taglia i filetti cercando di ottenere bastoncini della stessa dimensione, ma seguendo la forma del filetto. Sbatti le uova in una ciotola che possa accogliere i bastoncini di merluzzo. Su un tagliere, riduci la menta in piccoli pezzi. Una volta pronti tutti gli ingredienti, inizia a passare il pesce nella farina lasciando cadere quella in eccesso. Poi passa nell’uovo sbattuto. A questo punto aromatizza con la menta e termina con l’ultimo passaggio nel panko o nel pangrattato. Porta l’olio ad alta temperatura e, appena pronto, immergi i bastoncini lasciandoli cuocere fino a che non saranno dorati. Una volta cotti, asciuga l’olio in eccesso aiutandoti con carta assorbente e aggiungi il sale.

Per la salsa, procedere in questo modo. Ottieni un trito di finocchietto selvatico e scorza di limone. Aggiungilo allo yogurt greco senza emulsionare ma solo amalgamando il tutto. Servi in accompagnamento ai bastoncini di pesce.

Leggi anche

Cacciucco alla livornese, la zuppa di pesce che non spreca niente

Leggi l'articolo completo