In padella o al forno, il sapore del mollusco e della cara vecchia "passolina"

Calamaro ripieno, una ricetta siciliana classica al profumo del mare

I calamari ripieni alla siciliana sono un secondo piatto di pesce molto saporito e a buon mercato. Il calamaro è un mollusco molto diffuso nel Mediterraneo e molto utilizzato in cucina.

Il suo nome deriva dal greco kalamos: un termine che nel passato indicava il vasetto per l’inchiosto. Una precisa allusione al suo secreto difensivo: quando si sente minacciato, il calamaro emette un liquido di colore nero,

Ma una volta catturato, il calamaro diventa un cibo nutriente e saporito. Nella versione “ripieno” alla siciliana, le sue carni vengono valorizzate dalla farcia, un composto a base di uva passolina, pinoli, del pane tritato umido e pezzi di calamaro.

Leggi anche

Amati o odiati, i “pipi ammuttunati” sono un must della cucina siciliana

Ecco gli ingredienti: 4 calamari grandi, pinoli (2 cucchiai),  uva sultanina (1 cucchiaio), uno spicchio d’aglio, pangrattato e un uovo. E un filo d’olio evo

Leggi anche

Bastoncini di pesce fatti in casa, la ghiotta rivolta contro il “Capitano”

Per la preparazione, il segreto principale consiste nel pulire, prima di tutto,  con cura i calamari: strappate i tentacoli dalla sacca (il corpo). Praticate un taglio netto, subito sopra i tentacoli, eliminando così l’occhio e gli intestini che eventualmente fossero rimasti attaccati.

Se gli intestini fossero ancora nel corpo, infilate un dito all’interno della sacca ed estraeteli. Aprite i tentacoli ed eliminate anche il becco che si trova proprio nel centro.

Esaminate la sacca e fate attenzione ad eliminare anche la parte cartilaginosa e rigida che si trova all’interno. Sbucciate, infine, il calamaro, eliminando la pelle rosata che si trova all’esterno.2

Mettete a bagno la passolina, in una ciotolina piena di acqua tiepida. Sbucciate l’aglio e tritatelo con il prezzemolo.

Tostate leggermente i pinoli, così da esaltarne tutto l’aroma resinoso, in una padellina antiaderente, senza alcun grasso aggiunto, su fiamma media. Quindi, sbattete bene l’uovo.

Tritate con cura i tentacoli, scolate la passolina, mescoliamola insieme all’aglio, al prezzemolo e al pangrattato. Aggiungete sufficiente uovo per avere un impasto unito, ma non troppo morbido. 5

Riempite i calamari con questo composto e chiudeteli con uno stecchino. 6

Prendete una padella antiaderente in grado di contenere i calamari in uno solo strato, versateci due cucchiai di olio e rosolate i calamari. Una volta ben dorati esternamente, abbassate la fiamma, coprite e portate a cottura. (Per chi ama il pomodoro, è possibile saltarli in padella con della salsa di pomodorino fresca).

Lasciate appena intiepidire e portate in tavola, tagliando a fette non troppo sottili.

 

 

Leggi l'articolo completo