Semplice da cucinare, è un classico della cucina italiana

Pizzaiola, quando una semplice fettina diventa un tripudio di sapore

La carne alla pizzaiola è  piatto rapido e saporito, diventato un classico della cucina italiana.  Di questa ricetta ne esistono diverse variazioni “regionali”. Ma le più famose e diffuse sono le versioni siciliane e napoletane, con tocchi di sapore mediterreaneo, dai capperi alle olive. C’è però una regola da seguire per non commettere errori: occorre molta attenzione nella cottura  per far sì che la carne rimanga tenera e non diventi una suola di scarpe.

L’ingrediente principale sono le classiche fettine di manzo, ma è possibile altri tipi di tagli e di carni. Bistecche o scaloppine alla pizzaiola sono l’alternativa gustosa.

Leggi anche

Conte e la pizza da prendere a schiaffi, quella passione mai nascosta

Ed ecco gli ingredienti per la “pizzaiola”:  fettine di carne magra (spesse mezzo centimetro), pomodori maturi, due spicchi d’aglio, dei capperi sotto sale, un cucchiaio d’olio evo, sale e origano.

La preparazione è abbastanza semplice. Sbollentate i pomodori, poi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti; se usate i pelati, tagliate anche loro a pezzetti. Pelate l’aglio e tagliatelo a fettine o schiacciatelo, mettetelo in un tegame con un po’ di olio. Aggiungete i pomodori. Fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo nite i capperi e cuocete ancora qualche minuto. Aggiustate di sale, anche se quello dei capperi dovrebbe essere sufficiente. Mettete le fettine di carne nel tegame e cuocete due minuti, poi giratele e cuocetele ancora due minuti. A piacere, prima di spegnere, potete spolverare il tutto con un po’ di origano. Servite le fettine ricoprendole con il loro sughetto saporito

Leggi anche

Chili con carne, tutto il sapore piccante della cucina tex-.mex

Leggi l'articolo completo