Giorni intensi, in cui sembra che il tempo non passi mai e, al contempo, non basti mai. Soprattutto quando a casa ci sono dei bambini la cui nota esuberanza deve essere domata tra le mura domestiche invece che poter trovare sfogo in divertenti attività all’aria aperta che distraggono la mente e rinforzano l’organismo.

In questi casi la richiesta continua di  cibo, soprattutto dolce,  come distrazione è la cosa più facile che possa accadere e, al contempo,  più  dannosa  poiché  l’immediato e temporaneo effetto rilassante degli zuccheri sul nostro organismo può generare una vera e propria dipendenza dagli effetti devastanti che si può tradurre, in età adulta, nel consumo eccessivo di altre sostanze dannose come  caffè, alcol e tabacco.

Per poter rispondere positivamente alle richieste di qualcosa di buono da parte  dei vostri figli certi di dare loro da mangiare qualcosa di sano, oltre che gustoso, potreste sicuramente, preparare delle gustose barrette ai semi , anche delle ottime pagnotte di pane ai cereali   da spalmare con dell’ottima crema di cioccolato ma potrete anche preparare qualcosa di  ancor più stuzzicante, senza contare, che potrete coinvolgerli trasformando la merenda in un vero e proprio momento ludico che comincia sin dalla fase della preparazione.

La ricetta che, di seguito, proponiamo, è quella di una merenda molto amata dai bambini, che, a dire il vero, piace molto anche agli adulti e che, di solito, si trova al supermercato  nel banco frigo. Noi  proveremo a preparare insieme a loro questo snack goloso e salutare sapendo di potere contare su dei piccoli e bravi aiutanti.

 Fetta al latte

Ingredienti
Per la fetta al cacao:
300 g di farina di grano tenero
60 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
250 g di latte( vegetale )
170 g di olio semi di girasole
200 g di zucchero di canna

Per la crema:
500 ml di latte (vegetale)
3 cucchiai colmi di farina di riso
una bacca di vaniglia
4 cucchiai di sciroppo d’agave o d’acero
250 ml di panna ( vegetale)

Preriscaldate il forno ventilato a 180°.  In una ciotola mescolate  farina, cacao zucchero e lievito e poi unite il latte tiepido miscelato con l’olio fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. A questo punto  stendiamolo  su teglia da forno (anche  di alluminio usa e getta da 12 porzioni),  coperta di carta da forno, livellate con la spatola e infornate  per 15 min.  Appena sarà cotto estraetelo dal forno e fatelo raffreddare coperto da un canovaccio o un altro foglio di carta forno.
Nel frattempo  preparate la crema mettendo  la farina, lo sciroppo  e la vaniglia e  il latte  in un pentolino sul fuoco che farete addensare. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto compatta, spegnete e togliete dal fuoco,  aggiungete la panna e lasciate raffreddare. A questo punto tagliate la torta a metà  aiutandovi con un filo di nylon.  A questo punto separate le due metà, facendo attenzione a non romperle,  farcite con la crema e ricoprite. Mettete in frigo e, al momento di servirla tagliatela  in “fette” dalla forma rettangolare.  Sarà un’ottima merenda piccini che piacerà tanto anche agli adulti.

 

Articoli correlati