Da preparare in pochi minuti a casa, è un classico della cucina napoletana

Pizza di carne, quel piatto casalingo che sa tanto di “margherita”

Pizza di carne, un classico sapore di Napoli

  • Una pietanza completa, ricca di proteine ottima come portata unica
  • La pizza di carne si prepara in solo mezz’ora
  • Il profumo da “pizza margherita” si ottiene con un po’ di origano a fine cottura

La pizza di carne è una versione casalinga della pizza classica. E’ una ricetta che arriva direttamente dalla cucina napoletana. E’ un modo facile e gustoso per preparare una cena rapida, in grado di soddisfare il palato e far mangiare la carne ai bambini in modo divertente.  Il risultato finale è una via di mezzo tra un maxi hamburger XXL e una pizza margherita.

Gli ingredienti della pizza di carne

Ed ecco gli ingredienti per la pizza di carne: 400 gr di carne di manzo macinata,  1 vasetto di pomodorini cotti al forno, olive, 150 gr di grana padano grattugiato, 2 uova,  qualche scaglietta di grana padano,  1 confezione di formaggio a fette, un pizzico di sale,  un pizzico di pepe,  un pizzico di peperoncino, un cucchiaino di origano.

Leggi anche

La “sciavata” camporealese, gustoso compromesso tra pizza e sfincione

Ecco come preparare la pizza di carne

Per preparare la pizza di carne, procedete in questo modo. Prima di tutto va amalgamta la carne trita di manzo con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe e uno di peperoncino. Cominciare a mischiare gli ingredienti con un cucchiaio e incorporare le uova al composto di carne. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro, mettere il composto sul fondo di uno stampo rotondo usa e getta.

Premere la carne in modo da formare un fondo e mettere i pomodorini e le olive, scolati dall’olio, fino a ricoprire il tutto. Ricoprire, infine, tutta la superficie con abbondante formaggio a fette a piacere o mozzarella opportunamente sgocciolata. Cospargere con il cucchiaino di origano. Mettere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Leggi anche

La paposcia nella versione dello chef Andrea Matranga. Quella pizza che viene dalla Puglia

Leggi l'articolo completo