Il Ministero dell’Interno ha indetto un nuovo bando di concorso pubblico, per esami, per la selezione di 26 vice direttori informatici, da inserire nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 01/07/2022, prevede delle riserve di posti per chi appartiene già al Corpo come dipendente (25%) o volontario (10%) o ad altre forze dell’ordine (2%).

I vincitori del concorso saranno nominati vice direttori in prova. Il periodo di prova avrà la durata di 12 mesi e consisterà in 9 mesi di corso di formazione residenziale teorico-pratica presso l’Istituto superiore antincendi e 3 mesi di tirocinio tecnico-operativo presso i comandi dei vigili del fuoco.

Requisiti di ammissione 

Per l’accesso al concorso per vice direttore informatico dei Vigli del Fuoco saranno richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non superiore ai 45 anni non compiuti;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • possesso delle qualità morali e di condotta;
  • laurea magistrale in fisica (LM-17), informatica (LM-18), ingegneria dell’automazione (LM-25), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), ingegneria informatica (LM-32), matematica (LM-40), sicurezza informatica (LM-66), tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91).

Non saranno ammessi alle prove coloro che:

  • siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati;
  • abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo,
  • siano stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento;
  • siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Le prove d’esame

La procedura selettiva prevederà:

  • una prova preselettiva (eventuale), un test a risposta multipla sulle domande oggetto d’esame, una prima prova scritta, che consisterà nella stesura di un elaborato o nella risposta sintetica a quesiti su architettura, sviluppo, verifica e rilascio di applicativi software e progettazione ed utilizzo efficiente dei database management systems (D.B.M.S.);
  • una seconda prova scritta, che prevederà la stesura di un elaborato o una risposta sintetica a domande su gestione dei moderni sistemi di elaborazione dati, architettura delle reti di telecomunicazione e sicurezza informatica;
  • una prova orale, che, oltre ad essere incentrata sulle materie oggetto delle prove scritte, riguarderà anche elementi di diritto costituzionale e amministrativo, informatizzazione della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al codice dell’amministrazione digitale, ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Durante la prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

A parità di punteggio sarà valutato il possesso di abilitazioni professionali correlate alle lauree magistrali riportate nel bando; dottorato di ricerca afferente alle suddette lauree magistrali; lauree magistrali diverse da quella considerata quale requisito di partecipazione al concorso.

I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno poi sottoposti all’accertamento del possesso dei requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Come partecipare al bando

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere trasmessa per via telematica, entro le ore 24:00 del 1° agosto 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata ai Concorsi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per poter inviare l’istanza di partecipazione i candidati dovranno essere muniti di un’identità SPID (Sistema pubblico d’identità digitale). I candidati dovranno inoltre essere in possesso di un apposito indirizzo PEC nominativo.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando per vice direttori informatici.

 

 

 

Articoli correlati