L’escalation di scippi nel cuore della bella Taormina ‘perla dello Ionio’ ha fatto scattare le indagini.

A farne le spese è stata una turista in vacanza in Sicilia ridotta in fin di vita da uno scippatore senza scrupoli.

I carabinieri della Compagnia di Taormina hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a Andrea Cirino Greco, 21 anni di Fiumefreddo di Sicilia, per furto con strappo. Il giovane ha agito in concorso con altri tre minori già identificati e fermati.

Dal mese di settembre 2016 nelle ore serali, nel comune di Taormina si erano verificati tra via Pirandello e le zone vicine diversi episodi di scippo in danno principalmente di turisti stranieri. In flagranza di reato il 28 Settembre 2016 erano state fermate quattro persone tra cui Greco l’unico maggiorenne.

Le indagini hanno permesso di ricostruire altri scippi all’ inizio del mese di settembre 2016 fatti con le stesse modalità.

La sera del 3 settembre infatti una turista olandese ha denunciato ai carabinieri quanto le era accaduto.  Trovandosi in via Pirandello con alcune amiche, aveva subito un furto con strappo della propria borsa e degli effetti personali poi recuperati dai carabinieri.  In quei giorni Greco era stato controllato alla guida della Fiat punto ripresa poi nelle immagini di video sorveglianza acquisite dai militari su tutto il territorio.

Il 25 settembre un’altra turista ha denunciato un altro furto con strappo sempre perpetrato ad opera degli occupanti della Fiat Punto.

Il 26 settembre una terza turista inglese, 78 anni, ha subito uno scippo della propria borsa. L’atto così violento ha determinato la caduta a terra della donna che ha battuto il capo sul marciapiede. La vittima è stata soccorsa in codice rosso all’ospedale di Taormina prima e trasferita d’urgenza nel reparto di neurologia dell’ospedale “Papardo” di Messina dove per le gravi ferite riportate è stata ricoverata in fin di vita. 

Gli autori del furto sono stati ripresi dalle telecamere di un esercizio commerciale mentre cercavano di prelevare con la carta di credito sottratta alla vittima.

Greco è stato rinchiuso nella Casa Circondariale di Messina “Gazzi”.

far