Richard Gere ritorna a Taormina da presidente onorario del festival in programma fino al prossimo 18 giugno.

E lo fa per incontrare gli ‘invisibili’ quei senzatetto a cui ha dedicato il suo nuovo film.

“Circa 300 senzatetto provenienti da tutta la Sicilia – ha annunciato il direttore generale del Taormina Film Fest Tiziana Rocca – saranno presenti in prima fila al festival perché vogliamo dare risalto a questo problema e speriamo che il governo possa impegnarsi per dare delle soluzioni”.

Il nuovo film della star americana che uscirà per Lucky Red il 15 giugno sarà presentato oggi in’anteprima al Festival di Taormina. 

Girato con telecamere nascoste per 21 giorni nel quartiere benestante Green Village a New York, nessuno ha riconosciuto Gere. La storia racconta di un uomo di nome George solo e disperato nella Grande Mela. Tutte le notti al freddo e senza cibo, trova ospitalità in un centro di accoglienza a Manhattan. E’ lì che ‘incontra’ e tocca con mano la povertà. E’ lì che ritrova anche la speranza di riavvicinarsi alla figlia di cuio non sa più nulla da anni.

Oggi, in programma alle 16, al Palacongressi, la presentazione della campagna #HomelessZero promossa dal ministero delle Politiche Sociali e dalla fio.PSD (Federazione per le Persone Senza Dimora. il ministro Giuliano Poletti e il Presidente della fio.PSD Cristina Avonto firmeranno un protocollo per impegnarsi per il progetto housing first e per la campagna #HomelessZero perchè non ci siano più persone senza fissa dimora.

(Foto edizione 2015 TaorminaFilmFest)

Articoli correlati