Fitto calendario di appuntamenti questo fine settimana con i deputati del Movimento 5 Stelle in Sicilia per spiegare le motivazioni del “No” in vista del referendum del 4 dicembre prossimo. Il pullman con a bordo deputati all’Ars e alla Camera, senatori 5 Stelle e l’eurodeputato Ignazio Corrao, venerdì 18 e sabato 19 novembre, girerà nove comuni del Messinese: Caronia, Capri Leone, Venetico, Villafranca Tirrena, Messina, Santa Teresa di Riva, Francavilla e Taormina.

Si tratta della settimana tappa dell’iniziativa “Adesso è il nostro tour NO”, i prossimi fine settimana sarà la volta delle province di Siracusa e Ragusa. Domenica 20 novembre, invece, numerosi portavoce del Movimento 5 Stelle arriveranno in treno a Messina per l’ #iodicoNoTour.

Ci saranno Alessandro Di Battista, Giancarlo Cancelleri, Francesco D’Uva, Ignazio Corrao, Alessio Villarosa, Valentina Zafarana e molti altri. Scesi dal treno, l’appuntamento è previsto alle 11.30 in piazza Cairoli. A seguire, sempre sopra a bordo del treno, i parlamentari si sposteranno a Caltanissetta, appuntamento alle 19 in piazza Garibaldi. Un lungo viaggio di oltre 6.000 chilometri su treni regionali e traghetti per tutta la penisola da Nord a Sud, Sicilia e Sardegna incluse con 48 tappe in altrettante città. Il tour partito il 10 novembre scorso da Aosta si concluderà venerdì 2 dicembre a Torino.

Secondo il M5S la vittoria del sì al referendum potrebbe portare “uno stravolgimento di ben 47 articoli della Costituzione che toglierà potere decisionale al popolo con un Senato che non sarà più eletto dai cittadini, immunità per consiglieri regionali e sindaci nominati senatori dai partiti e che dovranno fare il ‘doppio-lavoro’. Il tutto con costi del Senato sostanzialmente immutati”.