L’azienda Atm di Messina, realizza un video per spiegare agli utenti le buone pratiche e procedure per viaggiare sicuri durante la Fase 2 dopo aver effettuato una serie di interventi nel rispetto delle regole generali previste dal Governo che valgono per tutte le modalità di trasporto.

L’azienda assicurerà interventi quotidiani di sanificazione e igienizzazione dei mezzi si occuperà dell’adozione di sistemi di informazione e divulgazione a bordo veicolo. Sui mezzi vigerà l’bbligo di indossare la mascherina di igienizzare frequentemente le mani, del rispetto delle distanza di sicurezza. Il numero dei posti è da considerarsi ridotto nel rispetto del distanziamento sociale e c’è inoltre il divieto di salita e discesa dalla porta anteriore per i soli autobus. È sospesa la vendita a bordo.

Saranno adottati interventi gestionali di contingentamento degli accessi al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro. Adozione di misure organizzative, con predisposizione di specifici piani operativi, finalizzati a limitare nella fase di salita e di discesa dal mezzo di trasporto, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.

Saranno indicate, con apposita segnaletica, le porte di accesso, ai mezzi autobus e tram, per la salita e la discesa dei passeggeri. La salita sull’autobus è prevista dalla porta di coda mentre sul tram dalle due porte esterne di testa (Fatta eccezione per le persone con disabilità motoria) mentre la discesa è prevista dalle porte centrali sia per l’autobus che per il tram. La zona anteriore dell’autobus in prossimità dell’autista continua ad essere limitata da catenella e non si potrà salire dalla corrispondente porta di accesso. Sugli autobus con una sola porta di salita e discesa i passeggeri dovranno attendere la discesa prima di salire a bordo dell’autobus.

Saranno contrassegnati, con apposita segnaletica, le sedute dei passeggeri non occupabili per garantire il relativo distanziamento sui posti a sedere. Sarà realizzata, in corrispondenza delle fermate con maggiore affluenza, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, apposita segnaletica orizzontale a forma di cerchio, con la scritta stai qui, per contrassegnare le aree occupabili dai passeggeri secondo le regole del distanziamento sociale. Infine, sarà effettuato un costante monitoraggio per il rispetto del coefficiente di riempimento passeggeri nei veicoli, per valutare un eventuale rinforzo del servizio”.