Nei giorni scorsi, nell’esercizio delle proprie prerogative quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il questore di Messina Annino Gargano ha emesso quattro distinti provvedimenti di avviso orale nei confronti di altrettante persone residenti nella provincia che hanno commesso reati che offendono o mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica.
I provvedimenti sono stati adottati all’esito dell’attività istruttoria svolta dalla divisione anticrimine della questura di Messina, sulla scorta dei compendi info-investigativi provenienti dai commissariati di Capo d’Orlando e di Sant’Agata di Militello oltre che dalla compagnia carabinieri di Santo Stefano di Camastra, in merito alle gravi condotte pericolose, anche penalmente rilevanti, poste in essere dai predetti soggetti nei rispettivi territori di competenza.
Pertanto, sulla scorda degli avvisi orali adottati dal questore di Messina, i destinatari sono stati formalmente esortati a cambiare le loro condotte e ad adottare comportamenti conformi alla legge, pena l’applicazione di più gravi misure di prevenzione.
Organizzarono corsa clandestina di cavalli, emessi 27 avvisi orali
A febbraio il questore della provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello ha emesso 27 provvedimenti di avviso orale nei confronti dei responsabili della corsa clandestina di cavalli, effettuata lo scorso 20 ottobre, lungo la via Serbatoio del comune di Niscemi.
Nell’occorso i poliziotti del commissariato di pubblica sicurezza di Niscemi, intervennero interrompendo la corsa clandestina, identificando tutti i partecipanti e segnalando i fatti alla procura della repubblica presso il tribunale di Gela, dove in atto è pendente procedimento penale.
I reati contestati agli indagati, a vario titolo, sono competizione non autorizzata e pericolosa per l’integrità degli animali e interruzione della circolazione stradale. La misura di prevenzione dell’avviso orale, prevista dal codice antimafia, si applica a coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, connotati da un profilo di pericolosità sociale.
Le persone interessate dall’avviso orale, al fine di impedire il reiterarsi di condotte illecite in danno dell’ordine e la sicurezza pubblica, con il provvedimento emesso dal questore sono stati invitati a cambiare condotta.
Commenta con Facebook