Tre daspo e un “avviso” nei confronti di quattro uomini autori di violenza negli stadi e all’interno delle mura domestiche. Sono i provvedimenti emessi dal questore di Caltanissetta a conclusione di alcune indagini su diversi episodi.

Due daspo addirittura internazionali

Il questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello ha operato sulla base dell’istruttoria della locale divisione polizia Anticrimine. Ad essere applicate 4 misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di condotte illecite. Daspo nei confronti di due gelesi, facenti parte di un gruppo di tifosi italiani estremisti. Per loro addirittura si tratta di un “daspo internazionale”.

I due, lo scorso mese di giugno, si sono resi autori di lesioni nei confronti degli stewards dello stadio De Grolsch Veste di Enschede, nei Paesi Bassi. Successe nel corso dell’incontro di calcio Spagna-Italia valevole per la competizione Uefa Nations League. Questi provvedimenti emessi su segnalazione della direzione centrale della polizia di prevenzione del dipartimento della pubblica sicurezza. Per queste violenze i due arrestati dalla polizia olandese. Entrambi non potranno fare accesso in tutti gli impianti sportivi italiani e degli altri Stati membri dell’Unione Europea dove si disputano incontri di calcio per un periodo di cinque anni.

Altro daspo e l’ammonizione

Altro daspo emesso nei confronti di un gelese che si rese autore di un’invasione del terreno di gioco nel corso dell’incontro di calcio Gela-Modica. La gara si disputò nello stadio Vincenzo Presti di Gela lo scorso mese di novembre. L’uomo venne identificato e denunciato alla Procura della Repubblica di Gela. Anche in questo caso il soggetto segnalato non potrà fare accesso in tutti gli impianti sportivi italiani dove si disputano incontri di calcio per un periodo di cinque anni. Infine emesso un provvedimento di ammonimento del questore nei confronti di un cittadino straniero. E’ accusato di violenza domestica nei confronti della moglie.

Articoli correlati