La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è “sotto controllo” sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. Nel frattempo si è passati alla fase operativa di preallarme che corrisponde all’innalzamento dell’allerta vulcanica da giallo ad arancione disposto dal dipartimento della Protezione civile. Questo comporterà la disposizione di ulteriori norme comportamentali, ma nulla di più.

Ieri la videoconferenza

Ieri si è tenuta una videoconferenza tra il sindaco, Riccardo Gullo, il dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, i centri di competenza che monitorano il vulcano, e le prefetture di Messina e Reggio Calabria. Ingv, tecnici comunali e protezione civile effettueranno un sopralluogo sul vulcano per avere visione sul campo della situazione. Nonostante l’innalzamento dell’attività vulcanica non c’è, in atto, nessuna situazione di pericolo.

“Massima attenzione”

“Comunque da parte di tutti c’è la massima attenzione – precisa il primo cittadino – e questo deve essere una garanzia per i cittadini e i tanti turisti che ancora affollano Stromboli”. Si è deciso di non interrompere le escursioni sul vulcano, affidandosi al senso di responsabilità delle guide vulcanologiche. “D’altronde – conclude il primo cittadino di Lipari – imporre lo stop alle escursioni avrebbe significato, come è già accaduto nel passato, che escursionisti si sarebbero avventurati lo stesso sul cratere, un rischio che, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine presenti a Stromboli, non possiamo permetterci”.

Potenziale tsunami, contatti con i comuni che potrebbero essere coinvolti

Nel corso della videoconferenza sempre di ieri si è deciso, inoltre, di coinvolgere anche i sindaci delle aree che potenzialmente potrebbero essere interessate da un ipotetico tsunami generato dallo Stromboli. Per quanto concerne la colata lavica, nonostante le avverse condizioni meteo sullo Stromboli non consentano una buona visibilità, sembra essere ferma a quota 400 metri.

Articoli correlati