Unione Europea, Pnrr e ruolo degli enti locali. Questi ed altri temi caldi nel meeting che si è svolto oggi, 30 ottobre, a Pettineo, nel Messinese, intitolato “L’UE, il PNRR e il ruolo degli enti locali per rilanciare il Sud. Vinceremo la sfida?”.

Il Cars ha organizzato l’evento

L’evento promosso da Gianfranco Gentile, portavoce Cars e presidente del Consiglio comunale di Pettineo, ha registrato una copiosa partecipazione di amministratori locali, professionisti ed esponenti della società civile provenienti da tutto il territorio regionale che hanno avuto di interfacciarsi con gli autorevoli relatori che sono intervenuti all’evento organizzato presso la sala conferenze dell’area artigianale di Pettineo.

I partecipanti al meeting

Sono intervenuti: Domenico Ruffino, sindaco di Pettineo, Nicola Barbalace, Energy Manager, Gabriella Portalone, già docente di storia moderna presso l’università degli studi di Palermo, Federica Casella, vicedirettore del Cev, Marco Zambuto, assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica.

Zambuto “Sano confronto”

A margine dell’incontro, l’assessore regionale Zambuto, ha sottolineato: “Ho partecipato con piacere al meeting organizzato dal Presidente Gianfranco Gentile, perché ritengo che anche le piccole realtà locali meritino la vicinanza del governo regionale. Quest’oggi c’è stato un sano confronto con tutti gli amministratori locali presenti e soprattutto abbiamo avuto modo di affrontare tematiche legate anche al mondo delle comunità locali”.

Gentile “I presenti hanno avuto modo di accrescere conoscenze su Pnrr”

Gianfranco Gentile, organizzatore dell’evento, ha detto: ” Sono assolutamente soddisfatto per la numerosa partecipazione di consiglieri, assessori e sindaci all’evento di quest’oggi. Grazie ai preziosi interventi dei relatori, tutti i presenti hanno avuto modo di accrescere le proprie competenze in relazione ai fondi che riguardano il PNRR.

Pnrr Sicilia “Ancora speranza per salvare qualche progetto”

Nei giorni scorsi, al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si è svolto l’incontro tra il ministro Stefano Patuanelli e l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Toni Scilla. Al centro della riunione la questione dei 31 progetti irrigui di investimento, presentati dai Consorzi ed Enti siciliani, che non hanno superato la selezione per ottenere i fondi del Pnrr.

“L’incontro col ministro Patuanelli ci ha permesso di appurare che alcuni progetti presentati dai Consorzi potrebbero essere ammissibili a finanziamento a carico dei fondi del Pnrr, ma solo a seguito di una istruttoria di emergenza sugli elaborati progettali e allegati”, ha dichiarato l’assessore Toni Scilla a margine del confronto con il titolare del dicastero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Articoli correlati