“L’Ue, il Pnrr e il ruolo degli enti locali per rilanciare il sud. Vinceremo la Sfida?”, si intitola così il meeting che sarà ospitato sabato prossimo, 30 ottobre, presso la sala conferenze dell’area artigianale di Pettineo, in provincia di Messina.

Chi parteciperà all’evento promosso dal CARS

L’evento promosso dal CARS (Comitato Amministratori Regione Sicilia), sarà palcoscenico di un dibattito attuale, grazie al confronto con autorevoli professionalità e numerosi amministratori locali, provenienti da tutto il territorio regionale.

Nello specifico interverranno: Gianfranco Gentile, che oltre ad essere promotore dell’incontro è anche presidente del consiglio comunale di Pettineo e portavoce Cars, Domenico Ruffino, sindaco di Pettineo, Gabriella Portalone, già docente di Storia Moderna presso l’università degli studi di Palermo, Nicola Barbalace, ingegnere Energy Manager, Federica Casella, vicedirettore Consorzio Cev e Marco Zambuto, assessore delle Autonomie locali e della funzione pubblica Regione Siciliana.

Gentile “Importante conoscere approfonditamente meccanismi dietro Ue”

“Siamo soddisfatti degli ospiti che hanno accettato l’invito e interverranno all’evento di Pettineo – dichiara Gentile –. Trovo di estrema rilevanza conoscere in maniera approfondita i meccanismi dietro l’UE, dalla sua nascita fino al PNRR. Grazie alla presenza di tanti amministratori locali provenienti da tutta la Regione, ciascuno di noi potrà aumentare il proprio bagaglio di competenze da spendere al servizio del territorio”.

L’incontro si terrà in osservanza delle normative vigenti e quindi per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass.

Pnrr Sicilia “Ancora speranza per salvare qualche progetto”

Nei giorni scorsi, al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si è svolto l’incontro tra il ministro Stefano Patuanelli e l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Toni Scilla. Al centro della riunione la questione dei 31 progetti irrigui di investimento, presentati dai Consorzi ed Enti siciliani, che non hanno superato la selezione per ottenere i fondi del Pnrr.

“L’incontro col ministro Patuanelli ci ha permesso di appurare che alcuni progetti presentati dai Consorzi potrebbero essere ammissibili a finanziamento a carico dei fondi del Pnrr, ma solo a seguito di una istruttoria di emergenza sugli elaborati progettali e allegati”, ha dichiarato l’assessore Toni Scilla a margine del confronto con il titolare del dicastero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Articoli correlati