Ultimo saluto a Lorenza Famularo, la ragazza di 22 anni morta nella notte tra il 23 e 24 agosto all’ospedale di Lipari.

I funerali si sono svolti nella chiesa di Santa Croce, in contrada Pianoconte, celebrati dal parroco Lio Raffaele davanti alle autorità civili, politiche e militari e a cittadini che hanno tentato di evitare assembramenti occupando anche la piazzetta limitrofa alla chiesa.

“Quell’oggi che nessuno vuole è arrivato – ha detto il parroco nell’omelia -. Il saluto appare come l’ultimo, invece è il primo. Figlio dell’affetto di 7 isole sulla via di una maturazione civile che parte oggi con Lorenza, diventata sorella della speranza. Oggi gli eoliani sono ancora più emigranti di vita”.

Dopo che la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta sulla morte di Lorenza Famularo, anche l’Asp di Messina dispone nuovi accertamenti aggiuntivi rispetto all’inchiesta interna aperta il giorno stesso del decesso e che ha preceduto quella giudiziaria.

“La direzione generale dell’ASP di Messina – si legge in una nota ufficiale – relativamente al decesso della povera Lorenza Famularo, avvenuto all’Ospedale di Lipari nella notte tra il 23 e il 24 agosto u.s., ha disposto ulteriori approfondimenti della triste vicenda. Al direttore del distretto di Lipari, Dott. Natale Bruno, è stato richiesto di acquisire esaustiva relazione sulle consulenze effettuate presso la locale guardia medica nella tarda serata del 14 agosto e poi nel pomeriggio del giorno successivo 15 agosto”.

Alla Commissione interna è stato anche chiesto di approfondire gli aspetti tecnico-sanitari relativi alle consulenze prestate alla giovane Lorenza da parte di un radiologo in data 15 agosto e 18 agosto e alla visita effettuata a Lipari dal cardiologo in convenzione con l’Ospedale Papardo di Messina in data 22 agosto.

Tutto il personale e tutti gli atti in possesso dell’ASP di Messina sono a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, per quanto l’autorità giudiziaria riterrà opportuno.

Intanto il procuratore capo Emanuele Crescenti, che ha delegato Rita Barbieri, sostituto procuratore, a occuparsi dell’indagine ha dichiarato: “Acquisiremo tutte le carte e ovviamente sentiremo i parenti e gli amici della giovane”.

Sul corpo di Lorenza è stata eseguita l’autopsia.

La ragazza, nei giorni scorsi, era stata più volte al pronto soccorso di Lipari, riferendo di avere forti dolori all’addome, alla spalla ed al collo, le erano stati prescritti e somministrati alcuni antidolorifici ma la situazione non era migliorata. Nella notte la situazione è precipitata fino alla morte.

La famiglia di Lorenza Famularo ha incaricato come medico legale di parte la dottoressa Daniela Sapienza, la stessa che sta seguendo la vicenda di Viviana Parisi e del figlio Gioele scomparsi e trovati morti a Caronia, nel Messinese. Mentre i legali che seguiranno per conto della famiglia Famularo la vicenda sono gli avvocati Vincenzo La Cava e Nunzio Rosso.

Articoli correlati