Taormina ospita dal 11 giugno al 17 settembre “Van Gogh Multimedia Experience” con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Comune di Taormina e Taormina G7.

Van Gogh Multimedia Experience è un’esposizione multisensoriale all’interno della quale lo spettatore si immerge per 60 minuti nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso tematico e multisensoriale.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà 11 giugno con inizio alle ore 21,00 nella Piazza esterna Largo S. Caterina al Palazzo Corvaja un mix di momenti artistici presenterà una performance in onore del pittore olandese per annunciare l’importante evento culturale che la città di Taormina si appresta ad ospitare.

La mostra si sviluppa in più sale, con spazi adibiti alla visione delle immagini suggestive delle opere di Van Gogh, all’inizio della mostra è presente con pannelli esplicativi dedicati a far conoscere la vita e le opere di Van Gogh.

Le opere esposte saranno inserite in oppositi totem a tema con video contenenti le opere raccolte attraverso foto in HD, che descriveranno la vita e le opere realizzate negli ultimi 10 anni della sua breve esistenza che hanno influenzato l’arte moderna.

Colonna sonora della mostra saranno le canzoni dedicate a Van Gogh dall’artista Mclean Starry night insieme alla visione multimediale su grandi schermi delle opere da lui realizzate.

Lo scopo della mostra è essenzialmente divulgativo e culturale ed è volta a far conoscere il genio e l’originalità del maestro Vicent Van Gogh analizzando le sue opere in maniera estremamente innovativa dall’incredibile dettaglio creato dall’alta definizione delle immagini.

Anche Cairo Editori sarà presente alla Mostra con un importante appuntamento culturale attraverso la presentazione in anteprima nazionale Vincent in Love – il lavoro dell’anima, Giovanna Strano, Cairo Editore, è un romanzo interiore che lega in un rapporto intimo il lettore a Vincent Van Gogh, presentato nella sua intrinseca essenza e personalità, a volte non conosciuta a fondo dal grande pubblico al quale si rivolgono le opere. Il lavoro di elaborazione è stato supportato da ricerche scrupolose, svolte dall’autrice con profondo coinvolgimento anche nei luoghi di Vincent, nei quali si è recata personalmente in un lungo viaggio spazio-temporale ma soprattutto dell’anima.

 

Articoli correlati