Un incidente stradale sulla Palermo-Messina che coinvolge cinque auto, con feriti incastrati tra le lamiere. E lo scenario ipotizzato per un’esercitazione che si svolgerà lungo l’autostrada il prossimo 7 febbraio.

L’iniziativa è della Prefettura di Messina che ha organizzato lo svolgimento di un’esercitazione congiunta di protezione civile all’interno della galleria “Giardini” sita sull’autostrada A-18. L’evento è finalizzato a testare il livello di risposta delle strutture operative tecniche e sanitarie chiamate a intervenire al verificarsi di un eventuale sinistro autostradale.

Sarà simulato un incidente in galleria con il coinvolgimento di cinque autovetture, con feriti incastrati all’interno. L’esercitazione avrà inizio con la comunicazione dell’evento incidentale al Numero Unico di Emergenza 112, che attiverà immediatamente gli Enti competenti seguendo le consuete modalità operative. A conclusione dell’evento sarà anche verificata la tempestività ed efficacia del flusso delle comunicazioni interistituzionali in emergenza.

Per dar luogo all’esercitazione è stata disposta la chiusura dello svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata in direzione Messina per tre ore,dalle 9 alle 12. Gli automobilisti dovranno autorizzare gli svincoli di Fiumefreddo o Taormina.

Articoli correlati