I carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito una misura cautelare personale a carico di una maestra d’asilo, di 63 anni, di Gualtieri Sicaminò che è stata interdetta per mesi 12 dalle funzioni e dalle attività inerenti il proprio ruolo di maestra di scuola dell’infanzia.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Barcellona su richiesta Procura della Repubblica, guidata da Emanuele Crescenti.

Le indagini condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Pace del Mela scoordinate dal pm Sarah Caiazzo, sono state avviate a novembre 2017, quando alcuni genitori dei piccoli alunni di tre-quattro anni, hanno presentato una denuncia.

Le indagini, condotte ininterrottamente per cinque mesi hanno consentito di acclarare che la destinataria del provvedimento interdittivo, incurante della minore età dei bambini,a lei affidati per la custodia, istruzione ed educazione, ledeva l’integrità fisica e morale dei bambini infliggendo sofferenze, privazioni ed umiliazioni.

In particolare i militari oltre a raccogliere diverse denunce si sono adoperati nel raccogliere quante più informazioni possibili attraverso le dichiarazioni anche di altri testimoni che in maniera univoca riportavano alcuni comportamenti anomali dei minori, destinatari dei maltrattamenti.

L’attività investigativa anche di natura tecnica ha consentito di confermare i reati che sarebbero stati compiuti dall’insegnante.