Musumeci a Lipari, tavolo tecnico per il Museo della Pomice (VIDEO)

l'incontro

Prosegue la visita istituzionale a Lipari del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Questa mattina si è svolto l’incontro con i membri del Consiglio comunale nell’aula consiliare, dove è stato accolto dal sindaco Marco Giorgianni e dal presidente del Consiglio comunale, Giacomo Biviano, alla presenza anche degli assessori regionali dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri e dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà.

Tavolo tecnico

L’occasione ha anticipato l’avvio a seguire dell’incontro tecnico-operativo sul Museo della Pomice e del Parco Geominerario della Pomice nell’isola di Lipari presieduto dal governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo la decisione adottata nelle scorse settimane dal governo regionale di istituire un Museo e un Parco geominerario della pietra pomice allo scopo di preservare e valorizzare l’antico patrimonio economico-culturale presente nella più grande delle Eolie.

Dopo 20 anni di abbandono

Decisione in linea con la volontà espressa da alcune organizzazioni locali, dall’Amministrazione comunale, da alcuni quotidiani nazionali e personalità della cultura per salvaguardare lo stato di sicurezza, riqualificare e restituire le cave di pomice alla comunità isolana e ai visitatori, dopo venti anni di abbandono a seguito della chiusura dell’azienda Pumex.

Il video

Museo in tempi brevi

“Il museo della pomice, se siamo tutti d’accordo,- lo potremo realizzare in tempi brevi. Per il parco geo minerario i tempi sicuramente potranno essere piu’ lunghi. Dovremo parlare con il curatore fallimentare. L’ambizioso progetto è voluto dal mondo della cultura, ma dovremo discutere i problemi di carattere giuridico che vi sono nella cava di pomice che può diventare un polo di grande attrazione a livello storico-turistico”. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, al Comune di Lipari incontrando la giunta Giorgianni e i consiglieri comunali.

Sia il presidente del consiglio Giacomo Biviano che il sindaco Marco Giorgianni hanno rimarcato “l’importanza di realizzare il parco geo minerario ed il museo della pomice nelle cave di Porticello”.

 

Articoli correlati

+393774389137
Insicilia promo


Commenta con Facebook