Lunedì prossimo, 19 luglio, alle ore 12 alla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini al binario 1 si terrà la cerimonia di consegna di due nuovi treni “Pop”, acquistati dal governo regionale per rinnovare il materiale rotabile dell’Isola. Saranno così ben 18 i treni di ultima generazione già operativi in Sicilia, sui 21 da consegnare in totale. Alla stazione si terrà, inoltre, la presentazione di alcuni dei servizi estivi voluti sempre dall’esecutivo guidato dal presidente Nello Musumeci per sostenere la mobilità turistica e la ripresa in Sicilia.

Cosa sono i treni “Pop”

Pop è il nuovo treno con una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione, che può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e dotato di 8 porta biciclette di serie, che sui treni regionali dell’isola viaggiano gratis.

Le nuove linee

Ecco nel dettaglio i nuovi servizi: Taormina line, con linee aggiuntive tra Catania, la nuova stazione all’aeroporto etneo, Taormina e Letojanni; Taormina link, il collegamento diretto fra la stazione e il centro di Taormina grazie all’accordo con la società Asm; Etna link, nuovo trasporto combinato treno e bus per raggiungere la località turistica di Piano Provenzana, sul versante nord dell’Etna, dalla stazione di Giarre-Riposto. Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone; Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia; Clara Celauro, del Cda di Trenitalia; Sabrina de Filippis, direttore Business regionale Trenitalia; Vincenzo Pullara, direttore regionale Trenitalia Sicilia; Fulvio Bellomo, direttore del dipartimento regionale Infrastrutture; i sindaci di Taormina e Giardini Naxos; il commissario di Asm Antonio Fiumefreddo; parlamentari e sindaco del territorio.

Vetrina anche per una nuova guida

Verrà inoltre presentata la nuova guida “Sicilia in Treno”, realizzata da Giunti editore e Trenitalia, con la partecipazione di Marco Bolasco, direttore di divisione “Non Fiction” Giunti, e Carlo Margara, responsabile iniziative speciali Giunti.

Articoli correlati