Scatta la protesta dei sindaci del comprensorio messinese contro il paventato rischio di depotenziamento dell’ospedale di Taormina, importante presidio sanitario. Oltre trenta primi cittadini si sono riuniti davanti al presidio ospedaliero mostrando anche uno striscione: “Non si tocca!!”.

I trenta primi cittadini in protesta

Oltre trenta tra sindaci e rappresentati istituzionali stanno protestando davanti l’ingresso dell’ospedale San Vincenzo di Taormina contro il depotenziamento del presidio sanitario esponendo uno striscione per ribadire che la struttura ‘Non si tocca!!’ “Oltre ad una difficoltà di tutti i reparti – ha detto il sindaco della Perla dello Ionio, Mario Bolognari – scade a luglio dell’anno entrante la convenzione con il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo del Bambin Gesù di Roma. Un reparto questo di eccellenza del quale vorremmo certezze per il suo futuro”.

“Sindaci pronti a proteste eclatanti”

Ma i sindaci, che si sono concentrati davanti alle porte dell’ospedale taorminese, si dicono adesso pronti anche ad altre iniziative. “Quella di oggi è una forma istituzionale e pacifica di protesta – ha annunciato il primo cittadino di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice – ma siamo pronti anche a manifestazioni giù eclatanti”. I sindaci del distretto sanitario del Taorminese hanno inviato una mozione a difesa dell’ospedale al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ed all’assessore regionale alla Sanitá, Giovanna Volo.

Situazione ospedali siciliani catastrofica

“Le soluzioni che riguardano la crisi degli ospedali siciliani non possono non passare attraverso un confronto con le organizzazioni sindacali che hanno tutto il diritto ad esprimere la loro opinione su materie così delicate che riguardano l’organizzazione del lavoro e il destino professionale di tanti colleghi”. A dichiararlo sono il segretario regionale CIMO, Confederazione Italiana Medici Ospedalieri, Giuseppe Bonsignore e il presidente regionale della Federazione CIMO-FESMED, Federazione Sindacale Medici Dirigenti, Riccardo Spampinato.

Una situazione catastrofica sull’Isola secondo i sindacati

“Oggi il nuovo assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, si trova ad affrontare una situazione che era già drammatica ai tempi del suo predecessore Razza, e che adesso è diventata catastrofica. Chiediamo quindi all’assessore Volo di convocare urgentemente le organizzazioni sindacali della dirigenza sanitaria per discutere insieme delle problematiche dell’intera Regione e delle possibili soluzioni che non possono passare come sempre sulla pelle dei medici e dei pazienti”.

Articoli correlati