Paura meningite in Sicilia. Un bambino di 4 anni originario di Mascali nel catanese è morto per una sospetta meningite di tipo B nel reparto di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina.

Il bambino era stato portato in ospedale già in gravi condizioni ed è morto poco dopo. I sintomi del piccolo hanno fatto ipotizzare che possa trattarsi di un ceppo di questa malattia. Nei prossimi giorni verrà effettuata un’autopsia.

Mentre le cause del decesso sonoa ncora da confermare si diffonde la paura meningite. Una paura ch ei medici tendono a spegnere. Sono già state identificate e sottoposte a profilassi le persone con le quali il bambino ha avuto una qualche relazione o contatto neio giorni della possibile incubazione.

Tanto la famiglia quanto le altre persone entrate a contatto con il piccolo sono giàù state sottoposte a profilassi.

Sono in corso gli accertamenti per individuare l’agente infettivo responsabile della malattia.  Fra le ipotesi in esame vi è anche quella di una infezione meningococcica. Fa sapere l’Asp di Catania. Nell’attesa dei risultati delle analisi microbiologiche, sono già state avviate le misure di profilassi farmacologiche nei confronti dei contatti stretti del bambino.

leggi qui tutti gli altri asi recenti in Sicilia

leggi qui i vaccini contro la meningite