L’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato l’imminente apertura dei cantieri per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. E lo ha fatto usando i social, attraverso un post su Instagram.

“Cantieri nei prossimi mesi”

“Apriremo i cantieri nei prossimi mesi. I nostri governi di centrodestra hanno certamente reso l’Italia più moderna ed efficiente. All’ambientalismo ideologico della sinistra, ai propositi di decrescita infelice del Movimento 5 Stelle, che avrebbe voluto un’Italia senza più industria, abbiamo risposto con progetti e opere che oggi consentono ai nostri cittadini di viaggiare comodamente e rapidamente da una parte all’altra del Paese, a milioni di turisti di visitare il nostro paese ogni anno, alle nostre imprese di trasportare e consegnare i loro prodotti in poche ore”.

“Senza opere non c’è sviluppo”

Il leader di Forza Italia batte il tasto sull’importanza delle opere pubbliche per la crescita del paese. “Negli anni in cui sono stato presidente del Consiglio abbiamo inaugurato centinaia di opere pubbliche. Abbiamo ad esempio realizzato il Mose, un’opera avveniristica che anche in queste ore ha salvato nuovamente Venezia dall’acqua alta, da danni che sarebbero stati ingenti e costosissimi. Senza opere pubbliche non ci può essere sviluppo – ha aggiunto -. Infine apriremo i cantieri del Ponte di Messina, grande opera che riteniamo indispensabile, nei prossimi mesi”.

Salvini, “prima pietra in due anni”

“Conto che entro due anni si posi finalmente la prima pietra, dopo cinquant’anni di chiacchiere”. Lo ha detto al Tg1, prima della fine del 2022, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in merito al Ponte sullo Stretto. “Quando mi metto in testa una cosa la faccio”, aggiunge Salvini, che riguardo all’opera sottolinea: “Costa di più non farla che farla, e i siciliani hanno diritto a un collegamento stabile con il resto del Paese”. Inoltre per il ministro il Ponte “toglierebbe inquinamento dal mare”.