Il tavolo tecnico-operativo aperto al pubblico «SOS Patrimonio: curiamolo insieme! La task force di Legambiente, Italia Nostra e Sicilia Antica per un intervento emergenziale», si terrà presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina, martedì 6 giugno dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Durante l’evento, ideato e curato dalla dott.ssa Silvia Mazza (Il Giornale dell’Arte) e promosso da Legambiente, Italia Nostra e Sicilia Antica, sarà presentato il protocollo d’intesa tra le tre associazioni e l’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana.

L’accordo già raggiunto tra quest’ultimo e il CNR-IBAM per l’Anfiteatro romano di Catania, verrà illustrato come case-stuy dallo stesso direttore, dott. Daniele Malfitana, insieme con i risultati raggiunti ad un anno dalla sua firma.
Sugli esiti della Carta del Rischio del Patrimonio della Regione Siciliana e le prospettive per il recupero del progetto interverrà l’allora titolare, l’arch. Roberto Garufi (già dirigente del Crpr). La pianificazione della gestione degli interventi di salvaguardia e tutela dei Beni Culturali nel messinese vedrà l’intervento dell’ing. Antonio Rizzo, esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile. Per lo scenario nazionale è prevista, invece, la relazione del dott. Carlo Cacace, dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, in quanto referente della Carta del rischio nazionale e di Vincoli in rete, e per aver partecipato a suo tempo alla realizzazione della Carta della Regione Siciliana. La dott.ssa Silvia Mazza illustrerà il sub progetto Carta del Rischio del Mediterraneo, col quale la Sicilia era riuscita dieci anni fa a ritagliarsi un ruolo di leadership nell’area Euro-Mediterranea.