Tiziana Rocca, legale rappresentante della Agnus Dei srl, che per anni ha gestito il Taofilm festival a Taormina (Me), ha annunciato che adirà le vie legali contro l’aggiudicazione alla Videobank srl dell’organizzazione e gestione dell’edizione numero 63 del Taormina Film Fest.

“La Agnus Dei, infatti – scrive Rocca in una nota – è stata ingiustamente esclusa dalla gara, per un errore grave e grossolano. Il bando richiedeva alle singole società partecipanti la presentazione del proprio progetto attraverso tre proposte – offerta amministrativa, tecnica, ed economica, da inviare separatamente e in busta chiusa. La Commissione è partita dall’erroneo presupposto che la modalità di presentazione dell’offerta economica prescelta non fosse corrispondente a quanto presuntivamente richiesto dal disciplinare di gara. Solo presunzioni, poiché nel disciplinare non era sottolineata alcuna modalità specifica di presentazione”.

“Peraltro – prosegue la nota – ancor più anomala la circostanza che, prima ancora dell’aggiudicazione definitiva, componenti dello staff della aggiudicataria abbiano contattato, in maniera del tutto sleale, sponsor e artisti proposti dalla Agnus Dei nella propria offerta tecnica, dichiarandosi già gli organizzatori vincitori. Da ciò si deduce che è stato evidentemente violato il carattere della segretezza dell’offerta tecnica presentata dalla Agnus Dei, in quanto i nomi degli artisti proposti non erano stati resi noti nelle sedute pubbliche di gara”.

foto archivio