Papa Francesco ha nominato il nuovo arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia, scegliendolo tra i presbiteri dell’arcidiocesi di Siracusa. Si tratta di monsignor, Giovanni Accolla. Lo ha reso noto l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, che ha dato l’annuncio alla Chiesa siracusana contemporaneamente alla sala stampa vaticana e a monsignor Benigno Papa, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia.

Monsignor Accolla, 65 anni, e’ entrato giovanissimo nel Seminario arcivescovile di Siracusa, dove si e’ formato al sacerdozio completando gli studi teologici presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Ordinato presbitero il 16 aprile 1977 ha iniziato il ministero sacerdotale quale vicario cooperatore nella parrocchia Cattedrale di Siracusa. Nominato prima segretario e poi direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano ha assunto l’ufficio di Economo diocesano.

Canonico del Capitolo metropolitano di Siracusa, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di Direttore della Caritas diocesana, Direttore dell’Ufficio diocesano edilizia di culto e beni culturali, Custode delle catacombe di Siracusa, direttore dell’Ufficio regionale edilizia di culto, membro dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici, Economo dello Studio teologico San Paolo, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, Presidente dell’Associazione Religiosa Istituti socio sanitari della Sicilia, parroco della parrocchia San Giacomo maggiore a Siracusa.

“Ho già sentito telefonicamente il nuovo arcivescovo di Messina, monsignor Giovanni Accolla. Gli ho formulato i migliori auguri per questa nuova esperienza esaltante e impegnativa, esprimendogli il desiderio di poterlo incontrare al più presto”.
Lo afferma il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone.
“La decisione di Papa Francesco di puntare sui parroci – continua – è sicuramente un segnale positivo di rinnovamento e grande vicinanza alle comunità ecclesiali. Un pensiero grato va ai vescovi Antonino Raspanti e Benigno Papa che hanno accompagnato la Chiesa messinese in questo periodo di transizione”.

“Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al nuovo pastore della Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela monsignor Giovanni Accolla, esprimendo gratitudine a Papa Francesco per questo grande segno d’attenzione per la Chiesa cattolica locale e, attraverso essa, alla comunità civile”.
Desidero allo stesso tempo indirizzare un grato saluto a monsignor Benigno Papa per il suo servizio generoso in mezzo a noi”. Lo afferma Gianpiero D’Alia, presidente della bicamerale per le questioni regionali