1 luglio Santa Ester. Il 1° luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di Santa Ester. E’ un personaggio della Bibbia ebraica e dell’Antico Testamento cristiano. La sua storia è raccontata nel libro di Ester ed è celebrata, secondo la religione ebraica, nella festa di Purim. In ebraico Ester significa “io mi nasconderò”. Infatti Ester nasconde la sua vera identità di ebrea, per rivelarla al momento opportuno, quando si tratta di salvare gli Ebrei dalla strage fatta ordinare da Aman.

1 luglio 1908 – In quella data viene lanciato il primo Sos. E’ la sequenza di tre lettere, che normalmente descrive il segnale universale di richiesta di soccorso. Espresso in codice Morse, si caratterizza per la propria semplicità di codifica: tre punti, tre linee, tre punti e deve essere obbligatoriamente trasmesso senza separazione fra le singole lettere ossia come se si trattasse di un’unica parola E’ di una semplicità tale da permettere anche a non esperti di recepire immediatamente il messaggio. Fu adottato a livello internazionale per la prima volta nella seconda conferenza radiotelegrafica internazionale a Berlino nel 1906.

1 luglio 1967 – In quel sabato viene introdotto il codice di avviamento postale (acronimo CAP). E’ uno strumento utilizzato, in Italia, dalle società operanti nel campo dei servizi postali per facilitare l’individuazione del luogo di destinazione della corrispondenza. è formato da cinque cifre. In origine, al momento della definizione dei codici, furono create aree territoriali, dette regioni postali, comprendenti province contigue, indipendentemente dall’appartenenza regionale (le regioni ordinarie, all’epoca, pur già storicamente consolidate come ambiti, non erano state ancora amministrativamente istituite), e a ciascuna di esse fu attribuito un codice iniziale da 0 a 9.

1 luglio 1979 – In quel giorno la Sony lancia sul mercato il Walkman. Era un lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone, e prodotto dalla Sony. Gradualmente il Walkman di Sony si diffonde in modo tanto capillare che, nel linguaggio comune, il termine ‘Walkman’ rappresenterà qualsiasi lettore di audiocassette portatile, anche se non prodotto dalla Sony. Più recentemente Sony ha deciso di sfruttare la popolarità del marchio, attribuendolo a molti altri suoi prodotti in grado di riprodurre musica, indipendentemente dal fatto che il supporto fosse un’audiocassetta o altro.