Dopo 17 anni gli Stati Uniti ricordano le vittime della tragedia che ha sconvolto per sempre l’America e il mondo intero. l’11 settembre del 2001 un commando di diciannove attentatori kamikaze dirottò quattro aerei di linea. I primi due si schiantarono contro le Torri Gemelle che nel giro di qualche ora crollarono. Un terzo velivolo si abbatté contro il Pentagono mentre il quarto precipitò a Shankville in Pennsylvania non riuscendo a raggiungere l’obiettivo.

Gli attentati causarono quasi tremila morti. Più di mille vittime non sono ancora state identificate anche se l’ufficio di medicina legale della città di New York afferma che, grazie a moderne tecniche di estrazione del Dna negli ultimi anni è stato possibile identificare i resti di altre 5 vittime.

In coincidenza con l’anniversario, è stato deciso di riaprire la stazione della metropolitana del World Trade Center che era stata distrutta completamente nel corso dell’attacco. La riapertura completa di fatto la ricostruzione del luogo dell’attentato con il Memorial 9/11, la Freedom Tower e Oculus.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump insieme alla moglie Melania saranno in Pennsylvania per partecipare alla commemorazione di quelli che sono stati definiti “gli eroi di Shankville”, i 44 a bordo del volo 93 che, avvisati dai parenti su quello che stava accadendo, decisero di ribellarsi ai dirottatori.