12 ottobre San Serafino da Montegranaro. Il 12 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Serafino da Montegranaro. Nonostante fosse semianalfabeta ebbe il dono del dialogo. Il suo motto era «La via per andare in su è quella di scendere in giù». Ascoli lo amava come padre e amico e pianse a lungo la sua morte, che avvenne all’età di sessantaquattro anni, nel 1604. La voce del popolo che lo voleva santo giunse anche all’orecchio di Paolo V, il quale autorizzò l’accensione di una lampada votiva davanti alla sua tomba, prima ancora che fosse ufficialmente riconosciuto santo.

1492 – Alle due di notte, dalla coffa di prua della caravella Pinta, il marinaio Rodrigo de Triana grida “Terra!”: è la costa dell’isola che Cristoforo Colombo chiama Guanahani, oggi San Salvador, nell’arcipelago delle Bahamas. Il navigatore genovese viene accolto con grande cortesia e spirito pacifico dai Taino, la tribù dell’isola.

1810 – In occasione del matrimonio del principe e futuro re Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia, vengono organizzati a Monaco imponenti festeggiamenti a cui tutti gli abitanti della città bavarese sono invitati: la risposta popolare è talmente entusiasta che viene deciso di replicare l’evento ogni anno. Seppur spostato nel tempo a fine settembre, il festival è ancora oggi noto come Oktoberfest.

1928 – Al Children’s Hospital di Boston viene usato per la prima volta su una bambina di 8 anni il polmone d’acciaio. La piccola muore comunque di polmonite 3 giorni dopo, ma l’aver ripreso conoscenza, seppur per breve tempo, servì a dimostrare l’efficienza del macchinario.

1931 – Si inaugura a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, simbolo per eccellenza della città carioca: per l’occasione, Guglielmo Marconi invia da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano (PI) il segnale radio che accende l’illuminazione della monumentale opera, dimostrando l’affidabilità e l’importanza delle sue invenzioni.

1946 – Abbandonata la Marcia Reale come inno ufficiale, in seguito al referendum del 2 giugno, l’Italia adotta come inno nazionale provvisorio “Il Canto degli Italiani”, scritto da Goffredo Mameli. Seppur implicitamente equiparato agli altri simboli patri dalla legge nᵒ 222 del 23 novembre 2012, l’Inno di Mameli non ha ancora vista riconosciuta la propria ufficialità.

1960 – In una seduta dell’ONU, il premier sovietico Nikita Krusciov, infuriato con il delegato filippino che accusava l’Urss di imperialismo in Europa orientale, si toglie una scarpa sbattendola ripetutamente sul tavolo. Nel tentativo di ristabilire l’ordine, il presidente dell’Assemblea Boland spacca il martelletto.

2002 – A Bali, in Indonesia, tre attentati simultanei attuati da terroristi islamici legati ad Al Qaeda causano la morte di ben 202 persone, di cui 164 turisti stranieri.

Buon Compleanno a:

Sam Moore, cantante statunitense del duo Sam & Dave, nato nel 1935

Addio a:

1492 – Piero della Francesca, pittore e matematico toscano nato nel 1416

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM