13 agosto. Santi Ponziano e Ippolito. Sant’Ippolito si celebra assieme a un altro santo martire, Ponziano, alle cui vicende la sua vita fu drammaticamente legata. Ponziano succedette a Papa Urbano nel 230, in un periodo in cui i cristiani, sotto l’imperatore Alessandro Severo, godevano di una relativa tranquillità. Ippolito, prete coltissimo, moralista rigidissimo e sospettoso, cominciò ad accusare papa Ponziano di troppa indulgenza. Alle accuse fece seguire una vera ribellione, diventando il primo antipapa della storia del cristianesimo. Ma la divisione pesava sulla comunità cristiana. Il nuovo imperatore, Massimino, risolse a suo modo la questione: per lui papa e antipapa erano ambedue nemici dell’impero, ed esiliò entrambi nelle miniere di Sardegna. Ponziano per non lasciar la chiesa senza guida, rinunziò subito al pontificato in favore del greco Antero. Lo stesso Ippolito, capito l’errore, sciolse la sua chiesa invitando i fedeli a riunirsi alla comunità originaria. Ponziano e Ippolito, finalmente pacificati, subirono la medesima sorte, morendo in seguito alle sofferenze patite nelle miniere di sale. La chiesa li venera come martiri.

Il Muro di Berlino/Berliner Mauer (nome ufficiale: Antifaschistischer Schutzwall / Barriera di protezione antifascista) era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d’influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda. La fortificazione era composta da due muri paralleli di cemento armato, separati dalla cosiddetta “striscia della morte”, larga alcune decine di metri. Durante questi anni furono uccise dalla polizia di frontiera della Germania Est almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro verso Berlino Ovest. Il muro ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale.

Bambi è un film uscito negli Stati Uniti il 13 agosto 1942. È un lungometraggio di animazione americano, prodotto dalla Walt Disney e basato sul romanzo “Bambi, la vita di un capriolo” dell’autore austriaco Felix Salten. I protagonisti sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio dal naso rosa), Fiore (una puzzola) e la sua amica d’infanzia e futura compagna Faline. Nel film la Disney decise di cambiare la specie di Bambi da capriolo in cervo dalla coda bianca, dal momento che i caprioli non abitano gli Stati Uniti mentre il cervo dalla coda bianca è il più familiare per gli americani. È l’ultimo film del cosiddetto periodo d’oro (1937 – 1942) dello studio Disney.

Il disastro di Molare (Al) è un drammatico avvenimento legato all’esondazione del lago di Ortiglieto, avvenuto il 13 agosto 1935. L’estate del 1935 era stata particolarmente secca per cui si programmò un taglio della produzione elettrica e il blocco degli scarichi della diga. All’alba di martedì 13 agosto precipitazioni anomale, per quantità, iniziarono ad abbattersi sulle valli di Orba e Stura: in meno di otto ore sulla zona caddero più di 40 centimetri di pioggia, e il livello del lago cominciò a salire in maniera preoccupante. I tecnici addetti alla sicurezza attivarono tardivamente l’unico scaricatore funzionante, che peraltro si bloccò intasato dalla melma. A fine mattinata il bacino non fu più in grado di contenere l’acqua. La diga maggiore resse alla pressione mentre lo sbarramento secondario cedette riversando un fronte d’acqua fangosa largo due chilometri e alto venti metri, con una portata valutata in oltre 30 milioni di metri cubi. I morti accertati furono 111: le prime vittime del secolo dell’incubo rappresentato dalle dighe. Neppure 30 anni dopo (9 ottobre 1963) il crollo della diga del Vajont uccise 1917 persone. E non fu l’ultimo caso.

13 agosto, da non dimenticare: 1943, seconda guerra mondiale: Roma viene nuovamente bombardata dagli Alleati; 1968, Alekos Panagulis attenta alla vita del dittatore greco Georgios Papadopoulos;
2012, la sonda Voyager2 batte il record di longevità (fu lanciata il 20 agosto 1977).