13 ottobre San Benedetto. Il 13 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Benedetto. Vittima di persecuzioni ai danni dei cristiani, si racconta che fu decapitato sul ponte del torrente Menocchia e gettato nello stesso corso d’acqua. Il corpo finì su una spiaggia dove venne raccolto da un contadino che volle dargli degna sepoltura. La tomba del martire divenne  un luogo di culto e, attorno ad essa, nel tempo, si formò il nucleo originario dell’attuale San Benedetto del Tronto.

1792 – Viene posata a Washington la prima pietra della residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, in seguito ribattezzata Casa Bianca.

1820 – Silvio Pellico viene arrestato a Milano con l’accusa di affiliazione alla carboneria: l’esperienza carceraria nelle prigioni austriache dei Piombi di Venezia e dello Spielberg ispirerà la sua opera più nota, “Le mie prigioni”.

1894 – A Parigi, il capitano alsaziano di origini ebraiche Alfred Dreyfus viene convocato al Ministero della Guerra, dove verrà ingiustamente accusato di tradimento e spionaggio. L’Affaire Dreyfus, clamoroso errore giudiziario pervaso di antisemitismo, infiammerà la Francia per oltre un decennio, con molti noti intellettuali impegnati a difendere il capitano; fra tutti, va certamente ricordato Émile Zola, che sulla vicenda scrisse il famoso editoriale “J’accuse”.

1990 – Dopo 15 anni di combattimenti, con oltre 150.000 morti, termina la guerra civile in Libano. Le forze siriane rimarranno in Libano fino al 2005, anno in cui si ritireranno in seguito alle manifestazioni di piazza denominate “Rivoluzione dei cedri”.

2000 – Come alternativa al dilagare di Microsoft Office viene creato OpenOffice, software gratuito di gestione testi, database e calcolo con licenza pubblica GNU.

2010 – A San José, in Cile, inizia l’operazione di recupero dei 33 minatori bloccati sotto terra per quasi due mesi. Riusciti a sopravvivere grazie ai viveri di un rifugio sotterraneo, tutti i minatori vengono messi in salvo nell’arco di 27 ore.

2016 – L’Accademia Svedese assegna a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura, “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”.

Buon Compleanno a:

Arturo Brachetti, trasformista e illusionista torinese nato nel 1957

Addio a:

2016 – Dario Fo, attore e drammaturgo lombardo, Premio Nobel per la Letteratura, nato nel 1926

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM