15 settembre La Beata Vergine Maria Addolorata. Il 15 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata (o Maria Dolorosa, Madonna Addolorata, L’Addolorata oppure Madonna dei sette dolori). In latino “Mater Dolorosa”, è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù. Il titolo si basa su alcuni momenti della vita di Maria descritti nei vangeli.

1830 – Con un viaggio dalla stazione di Liverpool Road a Manchester e quella di Hedge Hill a Liverpool, viene inaugurata in Gran Bretagna la prima linea ferroviaria del mondo.

Opening_Liverpool_and_Manchester_Railway

1902 – In occasione della visita del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli a Sorrento, i fratelli De Curtis compongono una canzone in suo onore, nella speranza di ottenere interventi a favore della città campana: “Torna a Surriento” diventerà una delle canzoni napoletane più famose nel mondo.

1916 – Il carro armato (Mark I, di produzione britannica) viene usato per la prima volta durante la battaglia di Flers-Courcelette, nell’ambito della più ampia Battaglia delle Somme.

Carro (1)

1971 – La vecchia barca da pesca Phyllis Cormack salpa da Vancouver con dodici volontari, per impedire un test nucleare ad Amchitka (Alaska) che avrebbe messo a rischio una zona naturale protetta: nel corso del viaggio, il peschereccio viene rinominato “Greenpeace”.

1993 – A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra guidato da Salvatore Grigoli (detto ‘u Cacciatori) uccide don Giuseppe Puglisi davanti al portone di casa. Motivo dell’assassinio, voluto dai fratelli Graviano, il costante impegno evangelico e sociale del parroco.

1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania e l’indizione di un referendum per l’autonomia dallo Stato Italiano.

2008 – Uno dei maggiori operatori del mercato di titoli di Stato, l’americana Lehman Brothers, dichiara di aver attivato la procedura di fallimento: la più pesante bancarotta della storia statunitense provocherà la peggiore crisi economica globale di sempre.

Buon Compleanno a:

Oliver Stone, regista statunitense nato nel 1946

Addio a:

1994 – Moana Pozzi, pornostar e politica genovese nata nel 1961

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.IT