19 luglio Sant’Arsenio il Grande. Il 19 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Arsenio il Grande (Roma, 354 circa – Troe, 450). E’ stato un eremita, considerato uno dei Padri del deserto e fu precettore di Arcadio e Onorio, figli di Teodosio I. In Italia Sant’Arsenio è molto venerato nel paese omonimo, di cui è patrono. Qui, nella chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore, il 14 maggio del 1857 la statua lignea del santo abate, opera dello scultore estense Giacomo Colombo, si narra che trasudò e un fiore di tela che si trovava nella mano del santo ravvivò i suoi colori, sbiaditi dal tempo.

1848 – Nello Stato di New York prendono il via i lavori della Seneca Falls Convention, primo convegno sui diritti delle donne organizzato dalle donne stesse, considerato dai più il vero inizio del movimento femminista.

1900 – Durante l’Esposizione Universale, viene inaugurata la Linea 1 della Metropolitana di Parigi, da Porte Maillot a Porte de Vincennes, dopo appena 20 mesi di lavori.

19.07-Metro-Linea-1

1943 – Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta. I morti sono 719, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Il bombardamento avrà importanti conseguenze politiche, favorendo l’ulteriore indebolimento del regime fascista e accelerando la caduta di Benito Mussolini.

1975 – A Castelnuovo del Garda nasce Gardaland, primo parco divertimenti stabile in Italia.

1979 – In Nicaragua i ribelli Sandinisti entrano trionfatori a Managua, rovesciando definitivamente la dittatura di Anastasio Somoza Debayle, appoggiato dagli USA.

1992 – Due mesi dopo l’attentato di Capaci, il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino viene assassinato nella strage di Via D’Amelio insieme ai cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

2004 – Condannato per diffamazione per alcuni articoli contro la magistratura napoletana, scattano gli arresti domiciliari per Lino Jannuzzi, senatore di Forza Italia ed ex parlamentare del PSI. Nella sua carriera da giornalista, ha duramente attaccato Falcone nel ’91, difeso Andreotti nel 2000 e condotto una campagna contro il Pool di Milano nel 2001.

Nato oggi:

Libero Grassi, imprenditore catanese ucciso nel 1991 da Cosa Nostra, nato nel 1924

Addio a:

1986 – Alfredo Binda, ciclista lombardo vincitore di 5 Giri d’Italia, nato nel 1902

19.07-Alfredo-Binda

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM