Il 2 agosto si festeggia Sant’Eusebio. Eusebio di Vercelli è stato un Vescovo nato a Cagliari da famiglia benestante. La sua santificazione è dovuta a martirio avvenuto nel 371 dopo Cristo. le sue spoglie si trovano a Vercelli dove è venerato.

Gli eventi che negli anni sono accaduti il 2 agosto sono numerosi. Per il nostro almanacco sconclusionato di oggi ne abbiamo scelti due.

2 agosto 1934 Adolf Hitler diventa Fuhrer della Germania. Da qui ha inizio la sequenza di eventi che porterà allo sterminio degli Ebrei, alla seconda guerra Mondiale e a tutte le conseguenze note alla storia. Sempre il 2 agosto, nell’ambito della persecuzione nazista alle razze non ariane nel 1944, durante la notte, vengono sterminati 22 mila rom e sinti superstiti nel campo di concentramento più tristemente noto della storia di Auschwitz.

2 agosto 1980 in Italia, alle 10,25 del mattino esplode una bomba alla stazione ferroviaria di Bologna. 85 i morti, 200 i feriti. Quella strage viene ancora ricordata a Bologna con un orologio fermo sull’orario dell’esplosione e uno squarcio lasciato sul posto e chiuso solo a vetro a perenne memoria del terrorismo interno di quegli anni di piombo