20 marzo Santa Claudia di Amiso. Il 20 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Claudia di Amiso. E’ stata una martire cristiana ricordata assieme alle sue “compagne” martiri, ovvero un gruppo di sette donne di Amiso (Claudia, Alessandra, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia) che si opposero alla persecuzione dei cristiani sotto l’imperatore Diocleziano, perpetrata dal preside di Amiso (governatore locale in carica all’epoca), e per tale motivo flagellate ed in seguito arse vive.

20 marzo 1800 –  In quella data Alessandro Volta presenta la pila. In elettrotecnica e elettrochimica, una ‘pila’ è un dispositivo che converte energia chimica in energia elettrica, utilizzata tipicamente come generatore di corrente o generatore di tensione per l’alimentazione di circuiti elettrici e dispositivi elettrici. Spesso viene utilizzato il termine batteria e cella galvanica come suo sinonimo. La pila propriamente detta non è ricaricabile e a tale proposito viene anche detta batteria primaria, per distinguerla dalla batteria ricaricabile che prende invece il nome di batteria secondaria o accumulatore di carica elettrica.

20 marzo 1916 – In quel lunedì Einstein pubblica nella rivista “Gli Annali della Fisica” la “Teoria generale della Relatività”. Un saggio filosofico-scientifico in 54 pagine che ridefiniva  le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà. Le conclusioni di portata rivoluzionaria dello scritto aprirono un nuovo orizzonte nel campo della Fisica e dello studio del Cosmo, portando a compimento dieci anni di studi avviati sulla base della Teoria della relatività ristretta, elaborata dallo scienziato tedesco nel 1905.

20 marzo 1969 – In quel giorno John Lennon sposa sulla Rocca di Gibilterra la pittrice giapponese Yoko Ono. Anche se la data ufficiale di scioglimento del gruppo è il 1970, Lennon è già praticamente un ex beatle. Molti fan accuseranno proprio Yoko Ono di aver allontanato definitivamente John dal gruppo.