21 ottobre Sant’Orsola. Il 21 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Orsola.  Il nome deriva dal latino Ursula che significa “piccola rosa”. Fu fu venerata in tutta Europa, e già dall’ VIII secolo si hanno notizie del culto insieme a quello delle undicimila vergini. La santa divenne la protettrice degli educatori e delle università, dei mercanti di tessuti e dei bambini malati.

21 ottobre 1846  –  In quel giorno nasce Edmondo De Amicis, considerato narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale.
Capolavoro assoluto dello scrittore è il libro Cuore, che pubblicò il 18 ottobre del 1886 per la casa editrice Treves, ottenendo enorme successo: ristampato in 40 edizioni e in seguito tradotto in 25 lingue, fu adottato come testo formativo per i ragazzi di ogni generazione.

21 ottobre 1897 –  E’ la data in cui Edison testò la lampadina ad alta resistenza. A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, lo studioso riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

21 ottobre 2001 – In quella domenica viene presentato il primo iPod. L’iPod è un lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash. Esistono vari modelli che si sono articolati in diverse generazioni. A luglio 2015 Apple, senza nessuna anticipazione, ha mandato in commercio (in tutto il mondo) l’iPod touch 6G, l’iPod nano 8G e infine l’iPod shuffle 5ª generazione.

21 ottobre 1996 – Va in onda  la prima puntata di Un posto al sole”, prima soap opera interamente prodotta in Italia, ideata da Wayne Doyle (in collaborazione con Adam Bowen e Gino Ventriglia) e realizzata dal Centro di produzione TV Rai di Napoli.
Riprendendo il format australiano Neighbours, segue le vicende di alcune famiglie che nel loro vissuto quotidiano si scontrano con le problematiche reali del capoluogo partenopeo e della società italiana in genere: dalla presenza della camorra al disagio giovanile, passando per i temi più scottanti legati alla sessualità e alla droga. Seguita quotidianamente da circa due milioni di spettatori, “Un posto al sole” supererà, in diciannove stagioni, le 4.000 puntate diventando la soap opera italiana più longeva.