22 febbraio la Cattedra di San Pietro. Il 22 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Cattedra di San Pietro. E’ un trono ligneo, che la leggenda medioevale identifica con la cattedra vescovile appartenuta a san Pietro apostolo in quanto primo vescovo di Roma e papa. In realtà quello che si conserva è un manufatto del IX secolo, donato nell’875 dal re dei Franchi Carlo il Calvo a papa Giovanni VIII in occasione della sua discesa a Roma per la propria incoronazione a imperatore. Il trono di Carlo il Calvo, poi identificato con la cattedra di San Pietro, viene conservato come reliquia nella basilica di San Pietro in Vaticano, all’interno di una grandiosa composizione barocca progettata da Gian Lorenzo Bernini e realizzata fra il 1656 e il 1665.

22 febbraio 1987 – In quel giorno muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della pop art americana. Figlio di immigrati slovacchi rivela subito un grande talento grafico e si afferma nel mondo della pubblicità newyorkese lavorando in riviste come Vogue e Glamour . Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara ripetute tante volte così come i marchi di grande consumo: Coca Cola, Campbell’s o i detersivi Brillo. Nella sua “factory”a New York ospita artisti come: Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring. Prima di morire aveva appena finito di realizzare “Last Supper” un’ultima cena ispirata a Leonardo da Vinci.

22 febbraio 1997 –  In quel sabato Ian Wilmut, genetista del Roslin Institute di Edimburgo, annuncia al mondo la nascita della pecora Dolly, il primo mammifero clonato dalla cellula di un altro mammifero adulto. Wilmut, del Roslin Institute di Edimburgo. Sebbene sia stato il primo animale a essere stato clonato da una cellula somatica, non fu il primo in assoluto ad essere stato clonato con successo.

22 febbraio 2001 –  In quella data il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia condanna con una sentenza storica tre miliziani serbo-bosniaci per lo stupro e la riduzione in schiavitù sessuale di donne bosniache. Il capo d’accusa per la prima volta viene considerato un crimine contro l’umanità.