25 gennaio Conversione di San Paolo Apostolo. Il 25 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica della conversione di San Paolo Apostolo. La conversione di Paolo è un evento descritto negli Atti degli Apostoli che segna l’adesione al cristianesimo di Saulo o Paolo di Tarso. L’evento è descritto esplicitamente negli “Atti degli Apostoli” (e accennato implicitamente in alcune lettere paoline) dove c’è la descrizione narrativa dell’accaduto, che è raccontato nuovamente dallo stesso Paolo con lievi variazioni.

25 gennaio 1533 – In quel giorno Enrico VIII, capostipite della dinastia Tudor, ripudiò la sua legittima consorte Caterina D’Aragona, e si unì in matrimonio con Anna Bolena, figlia di un importante diplomatico inglese, conosciuta durante i festeggiamenti di carnevale del 1526. Il sovrano fu spinto dalla necessità di avere un erede maschio e il desiderio di consolidare il ruolo di superpotenza dell’Inghilterra, sottraendola all’influenza del potere del Papa. Ciò decretò la rottura con Roma e aprì la strada alla nascita della Chiesa Anglicana.

25 gennaio 1939 –  In quel mercoledì è nato Giorgio Gaber. E’ stato un cantautore, commediografo, regista teatrale e attore teatrale e cinematografico italiano tra i più influenti dello spettacolo e della musica del secondo dopoguerra. Affettuosamente chiamato “Il Signor G” dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di valore, tra i primi interpreti del rock and roll italiano. Molto apprezzate sono state anche le sue performance come autore ed attore teatrale. E’ stato iniziatore, assieme al suo collaboratore Sandro Luporini, del “genere” del teatro canzone. Tra le varie dediche, nel 2004, a Giorgio Gaber viene intitolato il rinnovato auditorium sotterraneo del Grattacielo Pirelli di Milano. “Per Gaber… io ci sono” è il titolo del triplo cd evento uscito il 13 novembre 2012, a quasi dieci anni dalla morte del grande cantautore milanese, con cinquanta artisti che hanno reinterpretato i suoi brani. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con due Targhe ed un Premio Tenco.

25 gennaio  –  E’ la data in cui negli studi di Hollywood della A&M viene inciso il brano We are the world. Nato da un’idea di Harry Belafonte per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla carestia in Etiopia, il brano viene composto da Lionel Richie e Michael Jackson. In circa due ore e mezza di registrazione, ventuno solisti si alternano davanti ai sei microfoni allestiti nello studio. Pubblicato due mesi dopo con la sigla USA for Africa, We are the world arriverà al vertice delle classifiche di tutto il mondo.