26 giugno San Vigilio di Trento . Il 26 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Vigilio di Trento (Roma, 355 – Val Rendena, 405). E’ stato missionario nella valle dell’Adige e nella zona di Trento e fu il terzo vescovo di Trento. San Vigilio è il santo patrono dell’Arcidiocesi di Trento e della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Inoltre è festeggiato come patrono di diverse città. È raffigurato con il pastorale, la palma e uno zoccolo di legno.

1288 – Dopo la vittoriosa resistenza all’assedio dei guelfi di Firenze e Siena, i ghibellini aretini tendono un agguato ai senesi a Pieve al Toppo, in Val di Chiana: li massacrano mentre si disperdono in piccoli gruppi in un’autentica caccia all’uomo, da cui il nome della battaglia, “Giostre del Toppo”.

1924 – Nell’episodio noto come “Secessione dell’Aventino”, i parlamentari delle opposizioni decidono di abbandonare i lavori finché il governo non chiarisca la propria posizione a proposito della scomparsa di Giacomo Matteotti.

1948 – Dopo il blocco sovietico all’accesso via terra per Berlino Ovest, gli alleati occidentali danno il via al Ponte aereo per Berlino, trasportando e paracadutando cibo e altri generi di prima necessità ai berlinesi.

1963 – Nel discorso tenuto a Berlino di fronte al Municipio di Schöneberg, due anni dopo la costruzione del Muro, John F. Kennedy pronuncia la famosa frase: “Ich bin ein Berliner” (Io sono un berlinese).

1974 – Al supermercato Marsh di Troy (Ohio), viene utilizzato per la prima volta il codice a barre: il primo articolo è una confezione di 10 pacchetti di chewing-gum.

1997 – La casa editrice Bloomsbury di Londra pubblica “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo volume della saga di Harry Potter di Joanne K. Rowling, destinato a diventare uno dei più grandi successi editoriali e cinematografici di sempre.

2000 – Viene divulgato quello che secondo la Chiesa Cattolica è il terzo segreto di Fatima: nel testo si legge della morte del Papa, dei vescovi e dei sacerdoti.

2015 – La Corte Suprema degli Stati Uniti legalizza i matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti gli stati.

Buon Compleanno a:

Enrico Ghezzi, critico cinematografico genovese e coautore di Blob, nato nel 1952

Addio a:

2010 – Aldo Giuffré, attore napoletano nato nel 1924

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM