26 luglio Santi Anna e Gioacchino. Il 25 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Anna e Gioacchino (Sefforis, I secolo a.C. – I secolo d.C. …). Furono i  genitori di Maria (e di Elisabetta), ma non sono mai nominati nei testi biblici canonici. La loro storia fu narrata per la prima volta negli apocrifi Protovangelo di Giacomo e Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.

1887 – Il linguista polacco Ludwig Zamenhof pubblica l’Unua Libro (“Primo libro”), dove descrive la lingua ausiliaria internazionale da lui sviluppata, l’Esperanto.

1908 – Il Procuratore Generale degli Stati Uniti Carlo Giuseppe Bonaparte, pronipote di Napoleone, istituisce una forza speciale composta da 34 agenti alle dirette dipendenze del Dipartimento di Giustizia. Il Bureau diverrà indipendente nel 1935, cambiando nome in FBI (Federal Bureau of Investigation).

1934 – A Vienna, cospiratori nazisti austriaci assassinano il Cancelliere Dollfuss: il sanguinoso putsch viene represso in pochi giorni, dato che Hitler sconfessa i congiurati e impedisce loro di rifugiarsi in Germania. Causa del dietrofront del Führer è l’immediata reazione italiana, che invia quattro divisioni al Brennero. La questione austriaca resta il principale motivo di tensione nei rapporti tra i due dittatori.

austria

1947 – Con il National Security Act, il Presidente statunitense Harry Truman riorganizza le forze armate, l’intelligence e la politica estera, creando tra l’altro la CIA (Central Intelligence Agency).

1953 – Fidel Castro, insieme al fratello Raul, guida un attacco alla Caserma della Moncada a Santiago de Cuba. L’assalto fallisce, ma darà il nome alle forze rivoluzionarie di Castro (Movimiento 26 Julio o M 26-7) e sarà celebrato come l’effettivo inizio della rivoluzione cubana.

1956 – Per finanziare la costruzione della Diga di Assuan, il Presidente egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez, di cui le banche e le imprese britanniche detengono una quota del 44%: inizia la Crisi di Suez.

1970 – La cronaca rosa italiana ha gli occhi puntati su Cellino San Marco, dove il cantante Albano Carrisi sposa Romina Power, figlia diciottenne del noto attore americano Tyrone Power.

1983 – Un’intensa ondata di caldo, che interessa gran parte dell’Europa, fa registrare a Firenze la temperatura record di 42,6°C.

2016 – Il sedicente Stato Islamico rivendica l’attentato alla chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, in cui due fondamentalisti sgozzano il sacerdote Jacques Hamel prima di essere uccisi dalle forze dell’ordine.

Buon Compleanno a:

Kevin Spacey, attore statunitense nato nel 1959

Addio a:

1952 – María Eva Duarte de Perón, più semplicemente nota come Evita Perón, attrice e politica, argentina nata nel 1919.

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM