29 dicembre San Tommaso Becket. Il 29 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica si celebra la memoria liturgica di San Tommaso Becket (Londra, 21 dicembre 1118 – Canterbury, 29 dicembre 1170). E’ stato un arcivescovo cattolico inglese, lord cancelliere del Regno d’Inghilterra dal 1154 e venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra nel 1162. Ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, venne ucciso (forse per ordine del sovrano) nel 1170. Nel febbraio 1173 venne proclamato santo e ascritto nel catalogo dei martiri da papa Alessandro III durante un soggiorno dello stesso a Segni nei pressi di Anagni.

29 dicembre 1916 – Travolto da faide di palazzo, viene ucciso Grigorij Efimovic Rasputin. Dal fisico imponente, Rasputin resiste al veleno, alle pallottole esplosegli contro, alle bastonate, per arrendersi, infine, alle acque gelide di un canale. Nonostante la sua totale mancanza di istruzione, il ‘mistico’ Rasputin riesce abilmente a tessere una rete di relazioni, che lo conduce sino alla corte degli Zar. La sua reputazione di guaritore induce la famiglia imperiale a mantenerlo a corte, nella speranza di far guarire il piccolo zarevic Alessio da una grave emofilia. Entrato nelle grazie della zarina, Rasputin diventa una figura chiave nella corte dello zar Nicola II. Leggendari i suoi eccessi di alcol e di donne, le sue ipocrite invettive contro la corruzione.

29 dicembre 1940 – In quel giorno durante la Battaglia d’Inghilterra, nel corso della quale l’aviazione britannica e quella tedesca si affrontano nei cieli della Manica, bombardieri della Luftwaffe sganciano su Londra un carico di bombe incendiarie, provocando la morte di 3 mila civili.

29 dicembre 1978 –  In quella data entra il vigore la Costituzione spagnola, fonte suprema del diritto nell’ordinamento giuridico spagnolo, che era stata approvata il 6 dicembre 1978 dello stesso anno. Il documento fu conseguenza di un processo storico denominato Transición española che convertì il regime franchista in una monarchia parlamentare. Seguendo la linea delle costituzioni moderne, la Costituzione spagnola è strutturata in due parti chiaramente differenti nel contenuto la prima dogmatica, la seconda organica.

 

29 dicembre 1998 – In quel martedì due capi dei Khmer rossi, Khieu Samphan e Nuon Chea, chiedono per la prima volta pubblicamente perdono, per i delitti da loro commessi, alle loro vittime e ai loro familiari. Sono più di un milione i civili cambogiani uccisi durante il regime di terrore instaurato da Pol Pot.