28 giugno Santi Pietro e Paolo. Il 29 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica dei Santi Pietro e Paolo. Simone, detto Pietro (Betsaida, I secolo a.C. – Roma, 64-67?) è stato uno dei dodici apostoli di Gesù, considerato il primo papa della Chiesa cattolica. Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao. Paolo di Tarso (Tarso, 5-10 – Roma, 64-67), nato con il nome di Saulo, noto come san Paolo per il culto tributatogli , è stato uno scrittore e teologo cristiano. È stato l’ “apostolo dei Gentili”, ovvero il principale missionario del Vangelo di Gesù tra i pagani greci e romani.

1807 – Con la Campagna d’Italia di Napoleone, finisce dopo 5 secoli la storia della Federazione dei Sette Comuni: nata nel 1310, la minuscola nazione posta sull’altopiano omonimo (anche noto come Altopiano di Asiago) è stata la seconda più antica federazione al mondo dopo quella Elvetica.

1900 – Nasce a Stoccolma la Fondazione Nobel, espressione delle ultime volontà dell’inventore della dinamite Alfred Nobel, con il compito di istituire premi per la Fisica, la Chimica, la Fisiologia, la Medicina, la Letteratura e la Pace, grazie all’ingente lascito dello stesso Nobel.

1936 – Affetto da angina pectoris, muore a Roma Ettore Petrolini, comico geniale e massimo interprete dell’avanspettacolo. Le sue ultime parole al medico, che per incoraggiarlo diceva di trovarlo ormai ristabilito, furono: “Meno male, così moro guarito”.

1995 – Dopo la collaborazione sovietico-statunitense nel progetto spaziale Apollo-Sojuz del 1975 seguita da venti anni di congelamento dei rapporti, lo Space Shuttle Atlantis aggancia la Mir, stazione spaziale russa.

2000 – Per un attacco cardiaco durante il sonno, muore a Roma il “Mattatore” Vittorio Gassman, popolarissimo attore noto soprattutto per la sua straordinaria versatilità e la maniacale professionalità.

2006 – In seguito all’appello del detenuto Salim Ahmed Hamdan, la Corte Suprema degli Stati Uniti sancisce la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di Giustizia Militare statunitense nel campo di prigionia della base navale di Guantanamo.

2007 – Esce sul mercato il nuovo rivoluzionario smartphone della Apple, l’iPhone.

Buon Compleanno a:

Federico Zampaglione, cantautore e frontman dei Tiromancino, nato a Roma nel 1968

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM