4 maggio La Pentecoste. Il 4 giugno si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica della Pentecoste. Dal greco ’50esimo giorno’, è una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. Pentecoste è inoltre l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento.

4 giugno 1783 – In quella data avvenne il primo volo di una mongolfiera. E’ un aeromobile che utilizza aria calda, più leggera di quella circostante, per ottenere una forza o spinta verso l’alto necessaria per sollevarsi da terra secondo il noto principio di Archimede. Fa parte della categoria degli aerostati, veicoli aerei che utilizzano gas per sollevarsi ed è il tipo più comune di pallone aerostatico. L’idea di costruirla venne a Joseph-Michel Montgolfier, osservando un lenzuolo che si asciugava sul fuoco, gonfiandosi e creando un effetto plastico.

4 giugno 1944 – In quel giorno Roma viene liberata da truppe americane della V armata, comandate dal Generale Clark. Il “Regno del Sud” è finito. Il Re firma il decreto di luogotenenza a favore del principe Umberto, con il consenso del Comitato di Liberazione Nazionale e della Commissione Alleata di controllo. Per la Repubblica di Salò la caduta di Roma rappresenta un colpo mortale. Mussolini in un discorso radiofonico esorta la popolazione a combattere l’invasore americano.

4 giugno 1975 – In quel mercoledì nasceva Angelina Jolie. Nata a Voight è un’attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense, filantropa nonché ambasciatrice dell’UNHCR, vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino. Raggiunge la fama internazionale interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) eTomb Raider – La culla della vita (2003). Tra i film legati al suo nome reintrano ‘Gia – Una donna oltre ogni limite’, ‘Ragazze interrotte’ e ‘Changeling’. Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l’ex marito Brad Pittcampeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali.