4 luglio Sant’Isabella D’Aragaona. Il 4 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di Sant’Isabella d’Aragona (Saragozza, 4 gennaio 1271 – Estremoz, 4 luglio 1336). Conosciuta anche come Sant’Elisabetta del Portogallo, è stata regina consorte del Portogallo e dell’Algarve dal 1282 al 1325. Un elemento che la caratterizza è il rosario.

1300 – Nell’universo fittizio della tragedia di Shakespeare, alle 8.30 di sera durante una festa in casa Capuleti, Romeo e Giulietta si conoscono e s’innamorano a prima vista.

1776 – A Filadelfia, dopo l’approvazione da parte del Congresso Continentale, diventa effettiva la Dichiarazione d’indipendenza delle tredici colonie americane dalla madre patria Gran Bretagna: nascono gli Stati Uniti d’America.

stone.tif

1826 – Incredibilmente, nel 50˚ anniversario della dichiarazione d’indipendenza, muoiono a distanza di poche ore due Padri Fondatori degli Stati Uniti: John Adams e Thomas Jefferson, rispettivamente secondo e terzo Presidente. Cinque anni dopo, sempre lo stesso giorno, morirà il quinto Presidente, James Monroe.

1840 – Parte da Liverpool la prima traversata atlantica di un battello a vapore passeggeri: la RMS Britannia delle linee Cunard raggiungerà Halifax (Nuova Scozia) in 12 giorni, continuando poi per Boston.

1855 – In una piccola stamperia di Brooklyn a New York, Walt Whitman pubblica la prima edizione del suo noto libro di poesie “Leaves of Grass” (Foglie d’erba).

1941 – Per scoraggiare la resistenza polacca, le SS rastrellano, torturano e infine uccidono decine di accademici, la maggior parte dei quali nulla ha a che vedere con la politica: è il “massacro dei professori di Leopoli”.

1944 – Senza alcun apparente motivo, la divisione tedesca Hermann Göring massacra 191 civili nella “Strage di Cavriglia” (Arezzo), presumibilmente perseguendo una pura strategia del terrore.

1946 – Dopo secoli di dominio prima spagnolo e poi statunitense, le Filippine ottengono la piena indipendenza.

2005 – Alle 5.52 il modulo Impactor della sonda spaziale Deep Impact raggiunge e colpisce come da programma la cometa Tempel 1, portando alla luce i detriti provenienti dall’interno del nucleo.

Buon Compleanno a:

Gina Lollobrigida, nome di battesimo Luigia, attrice romana nata nel 1927

04.07-Gina-Lollobrigida

Addio a:

1992 – Astor Piazzolla, musicista argentino nato nel 1921