5 marzo San Adriano di Cesarea. Il 5 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Adriano di Cesarea (… – Cesarea marittima, 5 marzo 309) è stato un giovane cristiano, che subì il martirio insieme ad Eubulo, nel 309 quando rimase infatti vittima di una tra le più feroci persecuzioni cristiane del IV secolo, ad opera dell’imperatore Diocleziano. Adriano, contravvenendo alle rigide imposizioni imperiali, professò la propria fede cristiana, ricevendo in cambio il martirio “damnatio ad bestias”, una definizione latina che stava ad indicare l’essere esposto all’attacco di diverse belve feroci, per poi venire sgozzato da una spada.

5 marzo 1876 –  In quella data alle 21 del 5 marzo 1876, esce il primo numero del quotidiano milanese “Il Corriere della Sera”, fondato da Eugenio Torelli Vollier. Il lancio avviene la prima domenica di Quaresima, giorno in cui tradizionalmente gli altri quotidiani milanesi non uscivano. Il ricavato del primo numero viene devoluto interamente in beneficienza. La redazione del giornale è composta da 3 redattori e ha sede nella storica Galleria Vittorio Emanuele.

5 marzo 1943 – In quel venerdì nasce a Poggio Bustone Lucio Battisti. Dal suo sodalizio con Mogol, nascono, a partire dagli anni ’60, molte delle più belle canzoni pop italiane La consacrazione arriva con il Festival di Sanremo del 1969 cui Battisti partecipa con “Un’avventura”. Nel 1976, Battisti annuncia a sorpresa il ritiro dalle scene; negli anni ’80 si spezza il suo sodalizio con Mogol e Battisti si allontana sempre di più dal pubblico. Muore a Milano il 9 settembre del 1998.

5 marzo 1946 – In quel giorno in un discorso pronunciato al Westminster College di Fulton (Missouri), Winston Churchill pronuncia la famosa frase sulla “cortina di ferro”, che secondo molto storici segna l’inizio della ‘Guerra Fredda’. Questa espressione indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica.